Milano, 01 luglio 2015 – Dopo 18 anni di rapida crescita in tutto il mondo, continua anche nel 2015 l’espansione di Qatar Airways, recentemente premiata come “Compagnia aerea dell’anno” agli Skytrax World Airline Awards 2015.
Con l’introduzione di nuove rotte nei sei continenti, cresce il numero di destinazioni internazionali raggiunte dal vettore con voli diretti per Doha. L’incremento delle operazioni a livello mondiale coinvolge in buona parte il continente africano, dove da oggi Qatar Airways è operativa con un nuovo collegamento per Zanzibar, la terza destinazione servita dalla compagnia in Tanzania dopo Dar es Salaam e Kilimanjaro.
Il nuovo collegamento, attivo cinque volte alla settimana, all’andata viene operato da Doha via Kilimanjaro e al ritorno con un volo diretto da Zanzibar a Doha. La rotta verrà potenziata a partire dal primo ottobre con l’aggiunta di due voli settimanali. I passeggeri potranno usufruire di un volo diretto tre volte a settimana e uno via Kilimangiaro quattro volte a settimana.
La giornata di oggi vedrà, inoltre, il lancio di un ulteriore collegamento per Asmara, in Eritrea, che sarà seguito il 3 luglio da un nuovo volo per Gibuti. Le novità riguardano anche gli Emirati Arabi Uniti, un mercato di importanza strategica per Qatar Airways con 98 voli settimanali per Dubai, 28 per il Dubai World Central, 42 per Abu Dhabi e 21 per Sharjah.
Grazie all’introduzione dello speciale Shuttle tra Doha e Dubai, migliorano i collegamenti tra il Qatar e gli Emirati Arabi Uniti con banchi check-in dedicati, fast track per il controllo documenti e un nuovo sistema di intrattenimento a bordo, “Oryx One – Explore. Play. Share”.
Inoltre, a partire dal 1° ottobre 2015, il numero di voli settimanali verso gli Emirati salirà a 196 con il lancio del nuovo collegamento giornaliero per Ras Al Khaimah, operato con l’Airbus A320 che potrà trasportare fino a 400.000 passeggeri all’anno.
L’aggiunta di un ulteriore collegamento per gli Emirati Arabi Uniti sottolinea la crescente richiesta di voli per la destinazione e offre ai viaggiatori ancora più possibilità di raggiungere Dubai e di godere delle numerose attrazioni della zona come gli sport acquatici, i campi da golf, i deserti e le avventure in montagna.
Dal 1° novembre 2015 al 20 marzo 2016, la rotta Doha-Luxor (Egitto) sarà potenziata con l’introduzione di un nuovo volo settimanale, mentre il 17 dicembre 2015 Qatar Airways introdurrà una nuova rotta in Sudafrica per Durban, via Johannesburg, con quattro voli settimanali che contribuiranno ad aumentare da 10 a 14 le frequenze per la città sudafricana più popolosa.
A partire dal 1° ottobre 2015, invece, i collegamenti per Città del Capo diventeranno giornalieri, passando da 5 a 7 alla settimana. Inarrestabile anche l’ascesa in Asia, continente nel quale Qatar Airways è maggiormente presente. In concomitanza con l’inizio del Ramadan, il 18 giugno la compagnia ha triplicato i collegamenti Zanzibar Ras Al Khaimah 2 per Jeddah, in Arabia Saudita, lanciando un nuovo volo giornaliero operato con l’A319, esclusivo aeromobile dotato di 40 posti Premium Class, introdotto per rispondere alla crescente richiesta di servizi di alta gamma per la destinazione.
Per fronteggiare adeguatamente il periodo estivo, la rotta Doha-Kuala Lumpur (Malesia), attualmente servita con 21 collegamenti settimanali, dal 2 luglio al 29 agosto sarà potenziata con tre voli aggiuntivi.
L’estate vedrà un incremento di collegamenti anche per il Pakistan, dove la compagnia opera attualmente con 45 voli settimanali per Karachi, Lahore, Islamabad e Peshawar. Sialkot, già raggiunta dai servizi cargo di Qatar Airways, a partire dal 16 luglio 2015 sarà collegata con Doha con quattro voli settimanali, mentre il giorno dopo saranno inaugurati i collegamenti per Faisalabad, attivi tre volte alla settimana.
Il 1° agosto sarà invece la volta di Multan, che avvierà i voli per Doha con una frequenza di tre alla settimana. L’espansione in Europa non riguarda soltanto l’Italia, il 16 giugno Qatar Airways ha inaugurato la sua trentaquattresima destinazione europea, l’Olanda, con l’avvio dei collegamenti diretti tra Doha e Amsterdam operati con Boeing 787 Dreamliner.
In autunno, il collegamento Sofia-Belgrado, attualmente servito con cinque voli settimanali, diventerà quotidiano con l’aggiunta di due nuovi voli a partire dal 1° ottobre. Con l’arrivo del 2016, la presenza in Nord America sarà rafforzata dal raddoppio dei collegamenti giornalieri da New York e l’introduzione di tre nuove destinazioni: Boston, Atlanta e Los Angeles.