In questa torrida estate, una notizia ci ha sorpreso un pochino. Sì, solo un pochino, dato che parliamo della potenza di Emirates, la sola che si può permettere di aprire una nuova rotta piazzando un bel Boeing 777.
Stavolta a far notizia non è l’apertura di una nuova rotta, ma la durata e la lunghezza da record. Stiamo parlando di quello che, a partire da Febbraio 2016, diventerà il volo più lungo del mondo, quello che partirà da Dubai e arriverà a Panama City, in America centrale.
In tutto ben 17 ore e 35 minuti, una mezz’oretta in più rispetto al volo di Qantas da Sydney a Dallas, ma anche qualche chilometro in più, almeno secondo la tabella presa da flightmapper.com e ritwittata da Airlive.net (qui sotto).
Il volo EK251 partirà da Dubai alle 8.05 per arrivare a Panama City alle 16.40, mentre il ritorno (EK252) parte da Panama alle 22.10 e arriva a Dubai alle 22.55 del giorno successivo, segnando in direzione ovest il record del volo non stop più lungo.
Il velivolo utilizzato sarà un Boeing 777-200LR configurato con 8 posti in First Class, 42 in Business e 216 in Economy e con la possibilità di caricare più di 15 tonnellate di cargo.
“Panama City diventerà la nostra prima destinazione in America Centrale, permettendo ai nostri clienti di usufruire di connessione con tutto il Centro America, i Caraibi e anche il Sud America.
Saremo inoltre la sola Compagnia a offrire la First Class in un volo giornaliero, il volo più lungo del mondo.” Questo il commento dello Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Amministratore delegato di Emirates.