Milano, 7 ottobre 2015 – FedEx Express, società controllata di FedEx Corp. (FDX), la più grande compagnia di trasporto espresso al mondo e SEA, la società di gestione degli Aeroporti di Milano, annunciano l’avvio del cantiere per la costruzione di una nuova base operativa a Malpensa.
Con un totale di oltre 35.000 mq totali, la nuova struttura altamente automatizzata e dotata di sistemi ed impianti tecnologici all’avanguardia, triplicherà l’attuale base di FedEx Express a Malpensa e diventerà il terzo snodo più grande d’Europa, dopo quelli di Parigi e Colonia, al servizio del traffico merci da e per l’Italia.
La nuova struttura, che comprenderà circa 15.000 mq di magazzino coperto, 20.000 mq per area di manovra e sosta automezzi e oltre 1.000 mq di uffici, sarà collocata all’interno della Cargo City, sarà ultimata entro l’estate del 2016, e richiederà un investimento da parte di SEA di 15 Milioni di Euro. Questa nuova realizzazione costituisce parte dei 100 milioni di investimenti totali destinati dal gestore aeroportuale per il potenziamento delle infrastrutture destinate al traffico merci nell’area sud della Cargo city di Malpensa. FedEx Express, per sua parte prevede di investire diversi milioni di euro destinati ad attrezzature, sistemi ed equipaggiamenti per la nuova struttura.
L’espansione della Cargo City, di cui il magazzino FedEx Express è parte, consentirà il raddoppio della capacità merci dello scalo, affiancando ai due magazzini già esistenti di 20.000 mq ciascuno, la costruzione di tre nuovi magazzini di oltre 15.000 mq l’uno. Attualmente a Malpensa vengono movimentate circa 500.000 tonnellate all’anno e grazie ai nuovi investimenti, entro un paio d’anni, Malpensa avrà una capacità di movimentazione di circa un milione di tonnellate all’anno. La qualità delle prestazioni e l’investimento di SEA contribuiranno a mantenere la leadership di Malpensa nel mercato italiano.
FedEx Express è il quarto maggior cliente dell’aeroporto di Malpensa per merci trasportate ed è il primo corriere collegato direttamente con gli Stati Uniti grazie al volo diretto Milano Malpensa-Memphis. L’unico volo espresso su questa rotta in grado di garantire i più rapidi tempi di transito dal Nord Italia agli Stati Uniti.
(Ufficio stampa SEA)