La compagnia aerea spagnola Alba Star, nata nel 2010 e oggi il vettore in Europa che trasporta in assoluto più passeggeri in pellegrinaggio religioso organizzato per e da Lourdes in Francia grazie ai collegamenti offerti egualmente i più numerosi  sempre in ambito europeo, ha presentato all’aeroporto di Milano/Malpensa il 22 ottobre scorso due importanti novità. Parliamo di un nuovo Boeing 737-400 e di un nuovo collegamento regolare no-stop tra Milano e Lourdes.

L’aeroplano, dalle marche EC-MFS ed il quarto della flotta, è battezzato “Sant’Ambrogio – Città di Milano”, in onore sia della città che del Santo patrono della metropoli lombarda. E’ attrezzato per il trasporto di due barellati in contemporanea oltre a equipaggiamenti idonei ai viaggiatori disabili nell’udito, nella vista come nella mobilità.

La rotta invece, Milano/Malpensa – Lourdes, inizierà dal mese di maggio del 2016 con due voli diretti di andata e ritorno alla settimana, ogni lunedì e giovedì. Questi voli si aggiungeranno a quelli già esistenti su Lourdes sia da Bergamo/Orio al Serio che da Roma/Fiumicino e incrementeranno l’operativo di Alba Star sull’aeroporto intercontinentale di Milano, dal 2013 la base di maggior importanza in Italia.

Alla cerimonia sono intervenuti Monsignor Erminio De Scalzi, Vicario Episcopale di Milano, che ha benedetto l’aeromobile, e i rappresentanti dei tre maggiori partner commerciali del vettore iberico ossia Unitalsi, Brevivet e Rusconi Viaggi di Lecco.

Presente anche l’Amministratore Delegato di Alba Star Michael Harrington, il quale ha sottolineato l’impegno a consolidare i progetti di sviluppo aziendale sullo scalo meneghino per contribuire, tra l’altro, sia all’aumento del traffico  aeroportuale che alla crescita per il territorio attraverso l’indotto generato dall’ampliamento dell’attività di Alba Star.

ALBASTARMXP01

ALBASTARMXP03

 

Testo e foto di Massimo Dominelli