Il 5 Novembre scorso è atterrato per la prima volta a Malpensa un Boeing 787-8 (marche CC-BBF) nei colori di LAN Airlines, compagnia aerea parte di LATAM Airlines Group, gruppo di vettori leader nel Sud America, proveniente da Santiago del Cile, con sosta intermedia a San Paolo del Brasile e accolto dai tradizionali getti d’acqua dei mezzi dei Vigili del Fuoco aeroportuali.
Decolla così una nuova rotta quadri-settimanale tra lo scalo intercontinentale lombardo e due importanti città nell’America Latina con un bireattore di ultima generazione dotato di motori più silenziosi, con un consumo di combustibile inferiore del 20% rispetto ad altri aerei delle medesime caratteristiche ed una riduzione del 20 % nelle emissioni di CO2.
Configurato in due classi, ossia 17 in Premium Business e 217 in Economy, il modernissimo bimotore ha, tra l’altro, un sistema elettronico di oscuramento dei finestrini mentre un innovativo impianto di illuminazione interna accompagna il passeggero gradualmente alla fascia oraria di arrivo a destinazione ricreando, all’interno della cabina, le fasi di luce (alba, giorno, tramonto e notte).
Non vanno poi dimenticati i sedili completamente reclinabili nella cabina Premium Business, l’offerta di intrattenimento a bordo caratterizzata da un’ampia scelta di contenuti video on demand a disposizione, grazie allo schermo LCD posto di fronte ad ogni sedile, nonché un’eccellente proposta gastronomica insieme ad una scelta di vini, selezionati da Héctor Vergara, considerato l’unico Master Sommelier dell’America Latina e premiati a livello internazionale.
“Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti un’esperienza di volo ancora migliore grazie all’utilizzo del Boeing 787” – ha affermato Joao Murias, Direttore Commerciale Italia e Medio Oriente dell’aviolinea. “La scelta di destinare uno degli aeromobili più moderni della flotta di LATAM Airlines Group all’Italia è segno dell’importanza strategica di questo mercato per il Gruppo.
Tale scelta rispecchia anche Il nostro impegno costante volto a migliorare l’esperienza di viaggio dei nostri clienti e rafforzare la connettività per il Sud America aumentando, da e per l’Italia, del 13% l’offerta dei posti”.
Testo di Massimo Dominelli
Foto di Gabriele Cavallotti