Airbus ha presentato il nuovissimo interno di cabina incentrato sul consumatore per il nuovo A330neo – la versione con la nuova motorizzazione dell’aeromobile best-seller A330 widebody. La nuova cabina, sviluppata avendo a cuore le esigenze dei passeggeri e avendo in mente le necessità delle compagnie aeree, abbraccia appieno i quattro elementi alla base del brand Airspace by Airbus: Comfort, Ambience, Servizi e Design e garantirà all’A330 di restare un punto di riferimento sia in termini di esperienza del passeggero sia in termini di valore per la compagnia aerea. Parallelamente, l’A330neo ha una cabina visibilmente Airbus, ed è partner dell’A350 XWB nel mercato dei widebody di medie dimensioni.

Prime impressioni – benvenuti a bordo

L’area di benvenuto presso il ‘Door-2’ dell’A330neo è dotata di un nuovo pannello luminoso a LED con motivi e colori personalizzabili – fino a 16,7 milioni di possibili varianti di colore – per creare una serie di scenari predeterminati e riflettere il branding del vettore. Questo può essere combinato con l’opzione di proiezione ‘Gobo’ che illumina gli spazi adiacenti come le cucine di bordo e le toilette, e che consente alle compagnie aeree di personalizzare l’ingresso dell’aeromobile. Inoltre, in tutta la cabina, gli elementi interni quali i portariviste, le griglie di ventilazione e le cornici dei finestrini sono stati ridisegnati e resi più moderni. Queste nuove caratteristiche si aggiungono alla silenziosità esemplare del’A330 e alla popolare configurazione 2-4-2 in classe Economy con i sedili da 18 pollici di larghezza.

A330neo_Airspace_by_Airbus_Entrance_area_Customized_pattern

Nuovo design delle cappelliere, più spazio disponibile

Un altro cambiamento visibile rispetto al classico A330 è costituito dal nuovo design esterno e laterale delle cappelliere che forniscono maggiore spazio per il bagaglio a mano dei passeggeri. Per l’A330neo, i designer di cabina di Airbus hanno incrementato di circa i 66% la capacità delle cappelliere, che possono contenere cinque bagagli a mano in ciascuna delle sezioni a quattro scomparti. Il maggiore volume disponibile nelle cappelliere va a vantaggio diretto dei vettori poiché abbrevia i tempi d’imbarco, riduce al minimo il lavoro dell’equipaggio e garantisce ai passeggeri di riporre i bagagli direttamente sopra i sedili a loro assegnati. Anche gli sportelli sono stati sottoposti a restyling, e hanno ora nuove chiusure e illuminazione a LED integrata sulle maniglie, come nell’A350XWB.

Il più recente In Flight Entertainment (IFE) di quarta generazione, box elettronici discreti sotto ai sedili

Come per l’A350 XWB, i passeggeri dell’A330neo apprezzeranno anche l’IFE di quarta generazione con risoluzione visiva HD e box elettronici discreti che lasciano spazio libero per le gambe sotto al sedile. A bordo i passeggeri avranno accesso a servizi wireless (accesso a un portale intranet con capacità di streaming) e servizi High Brandwitdh Connectivity, e i vettori avranno una libertà di scelta senza precedenti relativamente alle più recenti tecnologie disponibili.

A350_XWB_Airspace_by_Airbus_Services

Toilette dal design moderno ed elegante – più efficienti e con maggiore spazio per i passeggeri

Fra le altre caratteristiche di spicco, una varietà di opzioni modulari Space-Flex per le cucine e le toilette che consentono di massimizzare la capacità dei trolley e offrono diverse possibili configurazioni delle toilette accessibili con carrozzina, in modo da rispondere alle esigenze specifiche di ogni singolo vettore. Inoltre, le nuove toilette, spaziose e moderne, avranno illuminazione a LED, rifiniture e bordi più morbidi e arrotondati e superfici antibatteriche. Fra le altre opzioni, rubinetti e sciacquoni touchless, profumatori per ambiente discreti, e suoni di sottofondo rilassanti.

Queste innovazioni, che incrementano l‘efficienza, consentono di ricavare ulteriore spazio per consentire una maggiore distanza fra i sedili e una maggiore inclinazione dei sedili situati davanti al blocco della toilette. In alternativa, consentono di aggiungere 10 sedili, dotati degli stessi livelli di confort precedenti. All’interno dell’A330neo Airbus ha anche riposizionato i posti riposo degli equipaggi nel Lower Deck Mobile Crew Rest per liberare spazio sul ponte principale, a disposizione di ulteriori passeggeri. Nuove imbottiture e materassi, migliore illuminazione e sistema di riscaldamento rendono più confortevoli gli ambienti per il riposo degli equipaggi, che possono ospitare fino a due cuccette separate per i piloti e sei cuccette per il personale di cabina.

Un brand, una cabina

Nel complesso, il linguaggio sottile e sofisticato del design Airspace mostrato nell’A330neo e nell’A350 XWB – e che sarà integrato progressivamente nelle altre famiglie Airbus – è inequivocabilmente ‘Airbus’. L’impronta nei dettagli e gli elementi iconici sempre riconoscibili in tutta la cabina contribuiranno a rendere gradevole l’esperienza di volo del passeggero. La cabina è un bellissimo spazio dalle linee rette, dalle forme pulite e dalle superfici chiare. E, soprattutto, è lo spazio adibito ai passeggeri, che per le compagnie aeree può anche diventare un formato flessibile su cui proiettare il proprio marchio. In sintesi, passeggeri ed equipaggio dell’A330neo possono aspettarsi un’esperienza che si basa sul benchmark attuale delle cabine degli aeromobili di medie dimensioni – l’A350 XWB – e che offre il meglio in fatto di cabine nel futuro prossimo dell’aviazione per questo aeromobile.

(Agenzia di stampa TT&A)