Dopo un rinvio di quasi due settimane dalla data inizialmente stabilita, lo scorso 21 maggio si è svolto il VOLO DI PRIMAVERA 2016 di Clipper – Associazione Italiana Amici dell’Aviazione.

La riprogrammazione, avvenuta per motivi operativi del vettore prescelto, cioè la spagnola ALBA STAR ES, se da un lato ha sicuramente penalizzato qualcuno che, a causa del cambio di data, non ha potuto partecipare (peccato!!!), ha però certamente favorito più di uno dei circa 90 partecipanti.

Oltremodo eccellenti le condizioni meteorologiche che hanno permesso a molti d’ammirare, per la prima volta, da 6.100 metri (20.000 piedi) d’altezza lo spettacolo delle Alpi dominato dal maestoso Monte Bianco.

4

A bordo anche alcuni passeggeri disabili, assistiti nell’imbarco come nello sbarco dal Boeing B737-400 del carrier spagnolo immatricolato EC-LAV dal personale addetto di SEA Handling.

Ma non solo, poiché a sorvolare l’arco alpino è anche stato un gruppo di persone che avevano precedentemente partecipato ad un corso preparatorio per vincere la paura di volare una volta di più organizzato da Clipper e siglato soprattutto dall’attività della psicoterapeuta Milvia Parietti.

Decollato da Milano Malpensa dalla pista 35R, il bireattore si è subito diretto sul Piemonte e quindi sulla Valle d’Aosta, dove ha sorvolato, più volte e quasi seguendo la bacchetta di un Direttore d’Orchestra, le montagne ancora imbiancate di neve.

2

A bordo, dove tra l’altro è stato offerto un ricco rinfresco, le macchine fotografiche e le videocamere, non meno che i cellulari, i tablet e gli iPad nella funzione sia foto che video si sono indistintamente “surriscaldati” per un impiego veramente “no limits” mentre non è mancata una lunga quanto pressoché permanente coda per la visita alla cabina di pilotaggio, due parole con i piloti e le immancabili fotografie.

Dopo poco più di un’ora di volo, l’atterraggio sulla 35L dello scalo intercontinentale lombardo e un caloroso applauso dei partecipanti.

Visibile la soddisfazione e l’entusiasmo di tutti i passeggeri, tra cui molti bimbi, e innumerevoli i grazie e le lodi a Clipper per l’idea, l’organizzazione e la realizzazione di un volo, una volta di più, realmente unico.

1

Più che soddisfatto il Presidente Giorgio De Salve Ria, il quale ha ricordato che l’evento segue di 8 anni l’ultimo entusiasmante volo sulle Alpi e il brindisi con cena di Capodanno in quota a bordo di grandi aerei passeggeri, ma non ha escluso che in futuro si possano replicare simili iniziative così speciali.

Cattura

(Massimo Dominelli)