Un modo non comune di festeggiare un importante anniversario è organizzare un giro del mondo. Questa è stata l’idea del vettore “all cargo” Cargolux. Per festeggiare i quarantacinque anni d’attività, peraltro compiuti nel 2015, la compagnia lussemburghese ha infatti organizzato un “world tour” con il tredicesimo dei suoi B 747-8F dalle marche LX-VCM, consegnato dal costruttore statunitense lo scorso settembre 2015 e con un livery, sull’intera fusoliera, del tutto particolare.
Disegnato dal cartoonista belga Philippe Cruyt in 460 parti, rappresenta le innumerevoli sfaccettature delle spedizioni effettuate dall’aviolinea d’oltralpe. Il tour, iniziato lo scorso mese di gennaio, si è concluso lo scorso 6 maggio con l’atterraggio dell’imponente quadrireattore a Milano/Malpensa dove ha, tra l’altro, sbarcato un’albero di una barca a vela lungo ben 24 metri.
Le tappe precedenti sono state Dubai. Hong Kong, Chicago, Los Angeles, Vienna e Monaco di Baviera in Germania. In una breve conferenza stampa, prima della visita all’aeromobile dei numerosi invitati all’evento, l’Amministratore Delegato di Cargolux Italia Pierandrea Galli ha sottolineato come “Cargolux Italia, parte integrante di Cargolux Airlines International, è attualmente la maggiore compagnia aerea merci italiana preferita da una lunga lista di spedizionieri sempre italiani e con una quota di mercato, ancora l’anno scorso, del 13,8%”.
Attualmente con 4 aeromobili, tutti basati proprio sullo scalo intercontinentale lombardo, Cargolux Italia serve con voli diretti la Cina, il Giappone, la Russia e gli Stati Uniti d’America oltreché Hong Kong e Dubai. Sono collegamenti che s’affiancano ad un sistema di navette con il Lussemburgo da cui decollano rotte per oltre 90 destinazioni in tutto il mondo.
Testo di Massimo Dominelli
Immagini di Gabriele Cavallotti