Airbus celebra oggi la consegna del decimillesimo aeromobile – un A350-900 destinato a Singapore Airlines. Questo importante evento è stato accompagnato da una speciale cerimonia che si è svolta a Tolosa, alla presenza di Tom Enders, CEO di Airbus Group e Goh Choon Phong, CEO di Singapore Airlines.
L’aeromobile consegnato oggi è il sesto A350-900 di Singapore Airlines su un ordine complessivo di 67 aeromobili. Questo A350-900, con lo speciale logo “10,000th Airbus” sarà utilizzato a fine mese per il lancio, da parte del vettore, di nuovi servizi non-stop tra Singapore e San Francisco.
La decimillesima consegna di Airbus coincide con il periodo nel quale il costruttore ha raggiunto il più elevato livello di produzione di tutti i tempi. Airbus è inoltre sulla buona strada per consegnare, quest’anno, almeno 650 aeromobili della sua ampia gamma. Queste consegne comprenderanno degli aeromobili da 100 a oltre 600 posti, in grado di rispondere efficacemente ai bisogni dell’insieme delle compagnie aeree, dalle operazioni ad alta frequenza e di corto raggio ai voli intercontinentali più lunghi al mondo.
“Fin dalle origini, Airbus ha avuto l’innovazione al cuore delle proprie attività” ha dichiarato Tom Enders, CEO di Airbus Group. “Ed è proprio questo che ci ha consentito di sviluppare la nostra famiglia di aeromobili, considerata oggi la più moderna e completa al mondo. E grazie all’importanza che attribuiamo a Ricerca & Sviluppo, all’innovazione continua e all’ottimizzazione dei nostri prodotti, potremo mantenere una lunghezza d’anticipo e consegnare ai vettori il meglio di quello che il nostro settore è in grado di offrire”.
“Siamo particolarmente fieri di celebrare questo anniversario con Singapore Airlines – cliente e partner di lunga data di Airbus. Oggi SIA Group utilizza tutti i tipi di Airbus disponibili nella nostra gamma. Non esiste modo migliore per riconoscerne il valore e ci teniamo a ringraziare l’insieme di SIA Group per la fiducia che ci è stata continuamente rinnovata, la sua partnership e il suo supporto”.
“È un onore per Singapore Airlines ricevere il decimillesimo aeromobile consegnato da Airbus. Gli aeromobili Airbus hanno ampiamente contribuito al successo di Singapore Airlines nel corso dei decenni e siamo fieri di condividere questo importante evento con il nostro partner di fiducia di lunga data”, ha dichiarato Goh Choon Phong, CEO di Singapore Airlines. “La consegna di oggi mostra il percorso fatto da Airbus in alcune decine di anni. A nome del personale e del management di Singapore Airlines ci tengo a congratularmi con Airbus per aver raggiunto questo incredibile traguardo”.
Singapore Airlines ha ordinato il primo aeromobile ad Airbus nel 1979 e, nel corso degli anni, il vettore e le sue filiali hanno ordinato ogni nuovo tipo di aeromobile prodotto da Airbus. Oggi il vettore principale opera degli A330, A350 XWB, e A380, mentre le filiali regionali, Silkair e Tigerair operano aeromobili a corridoio singolo della Famiglia A320.
Airbus ha consegnato il suo primissimo aeromobile, un A300B2, a Air France, il 10 maggio 1974. Dopo aver lavorato, agli inizi, esclusivamente nel settore wide body, con i suoi A300 e A310, il costruttore si è lanciato sul mercato degli aeromobili a corridoio singolo, nella metà degli Anni Ottanta, con il suo best-seller, l’A320. Le tecnologie utilizzate per l’A320, che hanno stabilito nuovi standard nella progettazione degli aeromobili, sono state utilizzate sugli A330 e A340 agli inizi degli Anni Novanta, introducendo per la prima volta delle caratteristiche operative simili su aeromobili a corridoio singolo e wide body.
Gli elevati livelli di similitudine fra i diversi tipi di aeromobile sono una caratteristica propria di Airbus. Questo spirito di familiarità si ritrova nell’insieme dei prodotti dell’azienda, e comprende l’A380 a doppio ponte e il nuovissimo A350 XWB per il lungo raggio, operativo dallo sorso anno.
Grazie al processo di continuo miglioramento dei prodotti della società, gli aeromobili Airbus sono stati ottimizzati in maniera regolare anno dopo anno e ogni nuovo sviluppo ha portato vantaggi significativi in termini di riduzione dei consumi di carburante, di affidabilità tecnica operativa, e di confort. In questi ultimi anni la società ha investito nello sviluppo della Famiglia A320neo, operativa da quest’anno, e della Famiglia A330neo, attualmente in fase di sviluppo e la cui prima consegna è prevista per la fine del 2017.
Inoltre, lo sviluppo della seconda versione del nuovissimo A350 XWB, l’A350-1000, è in fase avanzata. Si prevede che l’aeromobile compia il primo volo entro la fine dell’anno, con la prima consegne nel corso del secondo semestre del 2017. Insieme, le diverse versioni della Famiglia A350 XWB ridefiniscono i voli di lungo raggio sul mercato degli aeromobili a doppio corridoio di maggiore capacità, offrendo una riduzione del 25% dei consumi di carburante e introducendo nuovi livelli di confort grazie a maggiore spazio personale a disposizione in tutte le classi.
La linea di prodotti Airbus comprende attualmente un totale di 16 versioni appartenenti a quattro famiglie di aeromobili: A320, A330, A350 XWB e A380.
Airbus ha registrato oltre 16.700 ordini per le diverse versioni dei propri aeromobili e i suoi aerei sono attualmente operati da oltre 400 compagnie aeree nel mondo. Il backlog della società, che comprende 6.700 aeromobili da consegnare, è il più elevato mai registrato da un costruttore, e costituisce circa 10 anni di produzione a pieno regime ai ritmi attuali.
(Agenzia di stampa TT&A)