La prima cellula strutturalmente completa del nuovo BelugaXL ha effettuato il roll out dall’hangar di assemblaggio di Tolosa nel corso di questo mese di gennaio. Una volta operativa, una flotta di questi aerei da trasporto di prossima generazione sarà utilizzata per trasportare sezioni complete di aeromobili Airbus nei diversi siti di produzione europei dell’azienda e nelle linee di assemblaggio finali che si trovano in Francia, Germania e Spagna.
Il BelugaXL è uno degli aeromobili esistenti più voluminosi, e tutte le sue caratteristiche lo dimostrano. Dotato di una fusoliera anteriore superiore sporgente e di un’area cargo enorme, il BelugaXL quasi non somiglia più alla versione fuori misura e da trasporto dell’Airbus A330-200 da cui deriva. “La base è l’A330”, ha dichiarato Bertrand George, a capo del programma BelugaXL, “ma poi molti cambiamenti sono stati progettati, introdotti nell’aeromobile e infine testati. Trasformare un prodotto esistente in un super- trasportatore non è cosa facile”.
È previsto che questo primo BelugaXL prenda il volo entro la prima metà del 2018. “L’intero team è impaziente di assistere al suo primo volo e, ovviamente, di vedere la livrea ‘che sorride’”, ha dichiarato George, facendo riferimento al gigantesco sorriso che attraverserà il ‘volto’ del trasportatore. Si tratta del disegno vincente selezionato fra sei opzioni che sono state presentate al personale di Airbus affinché le votasse, a inizio 2017.
Prima che questo avvenga, una volta installati i due motori, l’aeromobile sarà sottoposto a una serie di test che dureranno mesi, finalizzati a garantire che i sistemi del BelugaXL funzionino come previsto. “Contemporaneamente”, continua George, “condurremo prove al banco a Tolosa e ad Amburgo, conducendo i test sui sistemi a bordo dei simulatori di volo e in laboratorio. Utilizzeremo anche dei martinetti idraulici per simulare dei carichi, su copie a grandezza naturale di specifici raccordi fra la nuova bolla superiore e la fusoliera dell’A330, la parte inferiore. “I dati che otterremo da questi test saranno utilizzati per passare alla fase di volo e, in seguito, ottenere la Certificazione di Tipo”.
Mentre il BelugaXL n.1 inizia la fase di test, il n.2 passa alla fase di integrazione
Mentre il primo BelugaXL strutturalmente completo procede verso la fase di test, la seconda cellula dell’A330, che sarà convertita in un BelugaXL, è arrivata a Tolosa secondo i tempi previsti per iniziare il processo di integrazione. Grazie alle lezioni imparate dalla produzione del primo trasportatore, George prevede che i tempi per l’assemblaggio del secondo esemplare saranno inferiori di circa due mesi.
Il programma BelugaXL è stato lanciato a novembre 2014 per far fronte alle crescenti esigenze di Airbus in termini di trasporto. Sei metri più lungo, un metro più largo e con una capacità di carico di sei tonnellate superiore rispetto al trasportatore BelugaST che sostituisce, il BelugaXL sarà in grado di trasportare entrambe le ali dell’A350 XWB allo stesso tempo, invece di un’ala alla volta. Come anticipato prima, saranno cinque i BelugaXL che entreranno in servizio per rispondere alle esigenze di trasporto di Airbus.
(Agenzia di stampa TT&A)