Quest’anno ricorrono i 100 anni della compagnia aerea della Gran Bretagna, ovviamente British Airways. Per celebrare questa ricorrenza la Compagnia si prepara a diversi eventi, uno tra i quali l’entrata in servizio del primo Airbus A350.

Ma il primo evento, in ordine di tempo, è la livrea storica BOAC che verrà applicata ad uno dei 747 in flotta, precisamente G-BYGC.

Ricordiamo che BOAC era l’acronimo di British Overseas Airways Corporation, e che è stata una delle compagnie che, dal 1974, hanno formato quella che tuttora è British Airways. Inoltre è stata la prima ad operare il Boeing 747 sul suolo inglese.

Il prossimo 18 febbraio il 747 lascerà il paint hangar in Dublino e atterrerà a Heathrow per poter, il giorno seguente, solcare di nuovo i cieli. Coincidenza vuole che avverrà a 50 anni esatti dal primo volo del 747 operato da BOAC.

Alex Cruz, Presidente e CEO di British Airways, ha dichiarato: “Tanti clienti e colleghi in British Airways hanno un bel ricordo delle nostre precedenti livree, condividono regolarmente le loro foto da tutto il mondo, quindi sarà incredibilmente eccitante reintrodurre la classica livrea BOAC”.

“La nostra storia ci ha fatto diventare quello che siamo oggi, quindi il nostro centenario è il momento perfetto per rivisitare il nostro patrimonio, e il panorama dell’aviazione del Regno Unito, attraverso questa livrea iconica.”

Si prevede inoltre che altre livree del passato di British Airways verranno dipinte su altri Boeing 747-400 quest’anno.

La livrea BOAC rimarrà sul Boeing 747 fino al suo ritiro nel 2023. Tra 4 anni British Airways ritirerà la maggior parte della sua flotta 747, sostituendola con nuovi velivoli di ultima generazione. Ciò include la consegna di 18 Airbus A350 e 12 Boeing 787 Dreamliner nei prossimi quattro anni – che presentano nuove cabine e sono più efficienti dal punto di vista ambientale – così come altri 26 aerei a corto raggio, tutti parte dell’investimento della compagnia per 6,5 miliardi di sterline.

(Ba.com)