La compagnia Corendon airlines, che fa parte della holding che gestisce anche hotel e agenzie di viaggio, ha pensato bene di acquistare dalla Compagnia di Bandiera KLM un 747 da dismettere per poterlo piazzare nel Corendon Village Hotel che è stato da poco inaugurato a Amsterdam.

Il 747 in questione, PH-BFB “City of Bangkok” (747-400, s/n 24000, motorizzato con General Electric CF6-80), verrà spostato dalla azienda Mammoet, leader nelle movimentazione speciali a partire dal prossimo 5 Febbraio.

Ripercorriamo la storia di questo velivolo. Fu acquistato da KLM ed entrò in servizio nel giugno 1989, questo vecchietto ha quindi oltre 29 anni. Lo scorso 26 novembre è stato acquisito dalla società  Aircraft End-of-Life Solutions che lo ha inviato nell’hangar di verniciatura di Roma Fiumicino per fargli indossare la livrea Corendon. Successivamente verrà spogliato del superfluo, motori compresi. I componenti smontati saranno quindi immessi nel mercato dei ricambi per dare una seconda vita ad altri 747.

 

Nella seconda parte del 2019 verrà quindi aperto ai clienti del Corendon Village Hotel Amsterdam, ma la destinazione finale verrà rivelata più avanti, magari – aggiungiamo noi – sulla falsariga di quello che si trova all’aeroporto di Stoccolma Arlanda, il Jumbo Hostel…

Il viaggio verrà effettuato ,come detto, da Mammoet con degli speciali carrelli autonomi che porteranno il 747 in cinque giorni a Badhoevedorp, con il punto topico nell’attraversamento dell’autostrada A9 effettuato nella notte tra venerdì 8 febbraio e sabato 9 febbraio.

(Fonte 1)

(Fonte 2)