Se dovessimo mettere sulla bilancia gli anni in cui sono stati in servizio e hanno solcato i cieli, avremmo già un vincitore indiscusso. Proprio mentre il Boeing 747 ha appena festeggiato il suo 50° compleanno, il suo concorrente diretto, l’Airbus A380, terminerà di essere costruito nel 2021 dopo soli 12 anni di servizio (il primo esemplare è stored a Tarbes – Lourdes).
Emirates ha infatti cancellato l’ordine di A380 fermandosi a 123 esemplari dai 162 originari, ma convertendoli in 40 A330-900 e 30 A350-900.
“Come risultato di questa decisione, non abbiamo un consistente arretrato di ordini dell’A380 e quindi nessuna base per sostenerne la produzione, nonostante tutti i nostri sforzi di vendita con le altre compagnie aeree negli ultimi anni. Questo porta alla fine delle consegne dell’A380 nel 2021 “, ha dichiarato Tom Enders, Chief Executive Officer di Airbus. “Le conseguenze di questa decisione sono in gran parte incorporate nei nostri risultati per l’intero anno 2018”.
“L’A380 non è solo un risultato ingegneristico e industriale eccezionale. I passeggeri di tutto il mondo amano volare su questo grande aereo. Quindi l’annuncio di oggi è doloroso per noi e per le comunità dell’A380 in tutto il mondo. Tuttavia, tenete presente che gli A380 continueranno a vagare per molti anni a venire e Airbus continuerà naturalmente a supportare pienamente gli operatori dell’A380 “, ha aggiunto Tom Enders.
“L’A380 è il fiore all’occhiello di Emirates e ha contribuito al successo della compagnia per oltre dieci anni. Anche se ci rammarichiamo della decisione della compagnia aerea, selezionare l’A330neo e l’A350 per la sua crescita futura è una grande approvazione della competitività della nostra famiglia di velivoli widebody”, ha affermato Guillaume Faury, presidente di Airbus Commercial Aircraft e futuro CEO di Airbus. “In futuro, saremo pienamente impegnati a mantenere la fiducia che gli Emirati stanno acquisendo da tempo in Airbus”.
Airbus inizierà le discussioni con le sue parti sociali nelle prossime settimane per quanto riguarda le 3.000/3.500 posizioni potenzialmente interessate nei prossimi tre anni. Tuttavia, l’accelerazione in corso dell’A320 e il nuovo ordine widebody di Emirates Airline offriranno un numero significativo di opportunità di mobilità interna.
Aggiungiamo anche che, proprio settimana scorsa, anche Qantas ha cancellato il suo ordine per gli ultimi A380 che avrebbe dovuto ricevere, mantenendo e aggiornando internamente quelli già in flotta.
Siamo forse alla fine degli antieconomici quadrigetto, dato che, a discapito della longevità del progetto, anche il 747 non se la passa bene in quanto a ordini. Ma, almeno, il 747 può vantare una variante cargo che tiene in piedi il progetto.