Lunedì 4 marzo 2019 – British Airways ha presentato oggi la seconda livrea storica – lo speciale schema British European Airways (BEA) su un Airbus 319 – che è atterrato a Heathrow questa mattina. L’A319, registrazione G-EUPJ, è adornato con la livrea BEA, che ha volato prevalentemente su rotte nazionali ed europee tra il 1959 e il 1968. Tuttavia, c’è una differenza significativa con la replica; l’aereo avrà un’ala superiore grigia, piuttosto che il tradizionale rosso, per soddisfare i requisiti attuali di riflettività della vernice alare.
L’aereo, che è stato dipinto per celebrare il centenario della British Airways, entra in servizio questo pomeriggio con il suo primo volo commerciale nei suoi nuovi colori a Manchester. Dopo questo, continuerà a volare rotte attraverso il Regno Unito e l’Europa, con il progetto che rimarrà sull’aeromobile fino a che non verrà ritirato l’anno prossimo. Come per il 747 dipinto con la livrea British Overseas Airways Corporation (BOAC) , l’aereo può essere seguito utilizzando il sito di monitoraggio Flightradar24, che presenterà un’immagine speciale della livrea.
Alex Cruz, Presidente e Amministratore delegato di British Airways, ha dichiarato: “È stata un’altra giornata davvero speciale, in quanto abbiamo accolto il nostro A319 BEA a Heathrow questa mattina, un progetto che fa parte dei nostri avvenimenti destinati a celebrare il nostro Centenario. Ancora una volta c’erano tantissime persone che fiancheggiavano la recinzione perimetrale per vedere l’aereo che arrivava, il che dimostra quanto siano eccitate le persone riguardo a questi progetti. Siamo stati travolti dal feedback positivo di clienti e colleghi. ”
L’A319 BEA è il secondo aeromobile con livrea storica ad entrare nella flotta della British Airways dopo l’arrivo della sua controparte a lungo raggio BOAC 747 il mese scorso. Il prossimo ad arrivare sarà un altro 747, questa volta con una livrea British Airways Landor. E un progetto finale verrà rivelato alla fine di questo mese mentre la compagnia aerea celebra il suo passato guardando al futuro.
(tratto dal sito BA.com)