Dopo aver trattato gli ordini che ha avuto Airbus, passiamo al diretto competitor, cioè l’americana Boeing, ancora sotto pressione per la vicenda del 737 MAX. Vediamo però che le Compagnie aeree continuano ad aver fiducia – e sarebbe illogico il contrario – nella storia del marchio americano.
GECAS ordina 10 737-800 Boeing Converted Freighters e aggiunge 15 opzioni
GE Capital Aviation Services (GECAS) ha firmato un accordo con Boeing durante il Paris Air Show esercitando 10 diritti d’acquisto per ordini fermi e aggiungendo 15 ulteriori diritti d’acquisto per il Boeing 737-800 Converted Freighter (BCF).
“I nostri clienti leasing sono molto soddisfatti della versatilità e affidabilità di questi freighter”, ha commentato Richard Greener, SVP and Manager di GECAS Cargo. “Dà la possibilità ai nostri operatori di sostituire i caccia datati e di soddisfare rapidamente il crescente mercato cargo express”.
Il 737-800BCF, al suo debutto al salone di Le Bourget questa settimana, è il più recente freighter di Boeing. L’azienda converte gli aerei passeggeri 737 Next-Generation in jet cargo che sono in grado di trasportare un carico maggiore – fino a 23,9 tonnellate – e di volare più lontano – 3.750 km – rispetto ai precedenti freighter standard-body.
Questo ordine rappresenta la terza volta che GECAS acquista l’ultimo freighter Boeing sin da quando il programma era stato annunciato nel 2016. GECAS, il ramo finanziario della General Electric operante nel settore finanziario e del leasing di aerei, ha all’attivo 65 ordini e opzioni per il 737-800BCF.
“GECAS ha un grande peso nel mercato del leasing e in quello che cercano gli operatori cargo per le loro flotte”, ha dichiarato Ihssane Mounir, senior vice president of Commercial Sales & Marketing di The Boeing Company. “Siamo entusiasti di espandere la nostra partnership con GECAS e non vediamo l’ora di consegnare più converted freigther a supporto dei loro clienti”.
Il 737-800BCF offre agli operatori una tecnologia più avanzata, un minor consumo di carburante e una migliore affidabilità rispetto agli altri freighter standard-body. È utilizzato principalmente per trasportare carichi express su rotte nazionali/a corto raggio.
Boeing ha consegnato il primo 737-800BCF in servizio al cliente leasing di GECAS West Atlantic AB l’anno scorso. Ad oggi, Boeing ha consegnato 14 737-800BCF.
International Airlines Group arricchisce l’ordine 777X con una serie di accordi per servizi
Boeing e International Airlines Group (IAG), uno dei maggiori gruppi di compagnie aeree al mondo, hanno firmato al Paris Air Show due accordi che forniranno servizi chiave per IAG British Airways, comprese parti di ricambio per la famiglia Airbus A320 e per la flotta 777di Boeing.
Con il primo accordo, Boeing fornirà a British Airways il suo Component Services Program, grazie al quale Boeing e i suoi partner avranno modo di possedere, gestire e mantenere un inventario globale di ricambi per gli aerei A320 e A320neo della compagnia aerea. Questo accordo – il primo nel suo genere per Boeing – darà il via a un accesso conveniente ai ricambi per British Airways, che gestisce un’ampia rete di rotte.
British Airways ha inoltre firmato un accordo per tre Landing Gear Exchange per la sua flotta 777. Attraverso il programma, gli operatori ricevono un carrello d’atterraggio revisionato e certificato da un pool gestito da Boeing, con spedizione di componenti immagazzinati e parti di ricambio entro 24 ore.
“Siamo orgogliosi di avere l’opportunità di supportare le esigenze di British Airways indipendentemente dalla piattaforma”, ha detto Ihssane Mounir, senior vice president of Commercial Sales & Marketing di The Boeing Company. “In collaborazione con i nostri partner e fornitori di servizi di riparazione, non vediamo l’ora di sfruttare la forza delle risorse aftermarket della nostra supply chain globale per sostenere British Airways e aiutarla a operare in modo ancora più efficiente”.
A seguito della firma di questi nuovi accordi di servizi, Boeing e IAG hanno tenuto una cerimonia di firma differita per celebrare l’ordine di 18 aerei 777X. All’inizio di quest’anno IAG ha piazzato un ordine fisso per 18 aerei 777-9 e un’opzione per altri 24 per British Airways. La compagnia aerea ha scelto il 777X, il più grande ed efficiente twin aisle jet del mondo come parte del suo programma di modernizzazione della flotta a lungo raggio, unendosi ad un gruppo di vettori mondiali che hanno selezionato il nuovo 777X.
L’ordine di IAG porta a 364 gli ordini e impegni da più di otto clienti per il 777X. La produzione del 777X è iniziata nel 2017, con il primo volo previsto per la fine di quest’anno e la prima consegna prevista nel 2020.
International Airlines Group (IAG) opera 582 aeromobili, serve 268 destinazioni e ha trasportato 113 milioni di passeggeri nel 2018. È la società madre di Aer Lingus, British Airways, Iberia, LEVEL e Vueling.
Air Lease Corporation ordina cinque 787-9 Dreamliner
Boeing e Air Lease Corporation, una delle principali società di leasing, hanno annunciato un ordine di cinque 787-9 Dreamliner, del valore di 1,5 miliardi di dollari a prezzi di listino.
“La domanda di aerei affidabili, versatili e a basso consumo di carburante è ai massimi storici”, ha dichiarato Steven Udvar-Házy, Executive Chairman di Air Lease Corporation. “Questi cinque Boeing 787-9 sono necessari alle compagnie aeree nostre clienti”.
Boeing ha venduto oltre 1.400 Dreamliner dall’inizio del programma, rendendolo l’aereo widebody venduto più velocemente nella storia. Il 787 Dreamliner consente alle compagnie aeree di ridurre il consumo di carburante e le emissioni del 20-25% e di servire destinazioni lontane.
Il 787-9, versione allungata del 787-8, può trasportare 296 passeggeri per 14.140 km, oltre a trasportare più merci e permettere alle compagnie aeree di crescere e di ampliare le rotte profittabili aperte per la prima volta dall’introduzione del 787-8. La combinazione di un’efficienza delle emissioni senza rivali e il lungo raggio ha aiutato le compagnie aeree che volano con la famiglia dei 787 a risparmiare più di 36 miliardi di pound di carburante e ad aprire più di 235 rotte non-stop.
“Siamo entusiasti che ALC abbia deciso di aggiungere altri 787 Dreamliner al suo portafoglio di aerei per i loro clienti in tutto il mondo”, ha detto Ihssane Mounir, senior vice president of Commercial Sales and Marketing di The Boeing Company” Sono sicuro che le capacità leader di mercato del 787-9 continueranno a contribuire al successo a lungo termine di ALC”.
International Airlines Group si impegna all’acquisto di 200 aerei Boeing 737 MAX
Uno dei più grandi gruppi di compagnie aeree al mondo ha annunciato oggi il suo programma di costruire la sua flotta futura con il Boeing 737 MAX, tramite un’intenzione d’acquisto di 200 aerei MAX. International Airlines Group (IAG) e Boeing hanno comunicato che stanno dialogando riguardo l’opportunità e firmato una lettera di intenti durante il Paris Air Show per un accordo che avrebbe il valore di oltre 24 miliardi di dollari, a prezzi di listino.
IAG è la capogruppo di Aer Lingus, British Airways, Iberia, Vueling e LEVEL, compagnie aeree che, insieme, trasportano oltre 113 milioni di passeggeri all’anno. Il gruppo è un operatore di aerei twin-aisle Boeing da lungo tempo. All’inizio di quest anno, IAG group si è impegnata e ha concluso un considerevole ordine per il più recente modello long-haul Boeing, il 777X, per completare la sua flotta di 777 current-generation e dei nuovi 787 Dreamliner. Nel segmento single-aisle, IAG e le sue controllate erano solite utilizzare gli aerei Classic 737. Oggi, la sua flotta è quasi esclusivamente composta da aerei della famiglia Airbus A320. Il CEO di IAG Willie Walsh ha dichiarato che il gruppo considererebbe il 737 MAX come parte della diversificazione della sua flotta futura per affrontare la competizione.
“Siamo molto lieti di siglare questa lettera di intenti con Boeing e siamo certi he questi aerei saranno una grande aggiunta alla flotta short-haul di IAG”, ha commentato WIllie Walsh, il CEO di IAG. “Abbiamo tutta la fiducia in Boeing e ci aspettiamo che gli aerei possano fare un rientro in servizio di successo nei prossimi mesi, una volta ottenuta l’approvazione da parte dei regolatori”.
Nella scelta del 737 MAX, IAG ha dichiarato che farà volare una combinazione di 737 MAX 8, che possono ospitare fino a 178 passeggeri in una configurazione a due classi e del più grande 737 MAX 10, che può trasportare fino a 230 passeggeri. La compagnia aerea non ha rivelato una specifica divisione tra i due modelli MAX, ma ha anticipato che gli aerei verranno schierati tra le varie compagnie del gruppo, comprese Vueling e LEVEL.
“Siamo sinceramente onorati dalla leadership mostrata da International Airlines Group nel riporre la loro fiducia nel 737 MAX e, sostanzialmente, nelle persone che lavorano in Boeing e nel nostro profondo impegno alla qualità e alla sicurezza sopra ogni cosa”, ha commentato Kevin McAllister, Boeing Commercial Airplanes President & CEO. “Siamo felici che il team IAG riconosca le qualità superiori del 737 MAX e che abbia mostrato l’intenzione di ritornare verso la famiglia Boeing 737. Non vediamo l’ora di accrescere la nostra partnership di lunga data con IAG per molti anni a venire”.
Korean Air pianifica l’acquisto di 30 787 Dreamliner
Boeing, Korean Air e Air Lease Corporation hanno annunciato, durante il Paris Air Show, che la compagnia aerea ha in programma di aggiungere 30 nuovi aerei 787 Dreamliner alla sua flotta, con un impegno all’acquisto di 10 nuovi 787-10 e 10 ulteriori 787-9, per un valore di 6,3 miliardi di dollari agli attuali prezzi di listino.
La compagnia aerea, uno dei più grandi vettori transpacifici in Asia con 16 rotte non-stop verso il Nord America, introdurrà il più grande 787-10 a complemento della sua flotta long-haul di 787-9 e 777. Questo ordine verrà inserito sul sito Boeing – Orders and Deliveries – una volta finalizzato.
“Visto che continuiamo a innovare la nostra offerta di prodotti, la famiglia 787 Dreamliner diventerà l’ossatura della nostra flotta long-haul per molti anni a venire”, ha commentato Walter Cho, Chairman of Korean Air. “Oltre al risparmio di carburante incrementato del 25%, il 787-10 “allungato” offre quasi il 15% di spazio in più per i passeggeri e per le merci rispetto al nostro 787-9, che sarà fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi aziendali a lungo termine”.
Con quest’ordine, la compagnia di bandiera della Corea quadruplicherà la sua flotta di 787 a 40 aerei dato che punta a rafforzare la sua flotta long-haul. Korean Air inoltre ha selezionato il motori GEnx per alimentare gli altri suoi 30 Boeing 787 Dreamliner. Questa scelta amplierà la flotta di Dreamliner di Korean Air motorizzato GEnx a 40 aerei.
(Tratto da BoeingItaly.it)