Posizione Se arrivate dalla A4, seguite il cartello di Malpensa, prendete la SS336 e uscite a Malpensa cargo City. Seguite per Ferno, costeggiando il perimetro sud dell’aeroporto, fino ad arrivare al parco giochi. Da qui proseuire a piedi per circa 500metri costeggiando la rete.
 
Coordinate GPS 45.6204  –  8.7393.     MAPPA
 
Descrizione Punto eccellente per atterraggi e decolli dalla pista 35R. Sono possibili anche foto di movimenti dalla pista 35L, ma tenete presente che vi occorrerà una focale di 400mm e che ci potrà essere del calore al suolo. E’ necessaria una scala per poter arrivare allo spazio tra il filo spinato e la rete vera e propria. Oppure potrete anche fotografare tra le maglie che sono larghe, anche se non in maniera tale da poter essere “invisibili” per l’obiettivo…
 
Quando Punto per la fotografia al mattino, poi verso sera possibilità di eccellenti controluce.
 
Parcheggi Parcheggi vicini, sia proprio sotto la collinetta che a 100 metri.
 
Focali Pista 35R (24 mm – 70 mm)  –  Pista 35L (100 mm -400 mm)
 
Altre informazioni Portate con voi tutto quello che vi può servire. C’è abbastanza ombra per rilassarvi godendo dei movimenti. Attenzione a non toccare la rete, dei sensori sono stati posizionati contro possibili vandalismi. Scala necessaria.
https://www.airclipper.com/wp-content/uploads/2020/10/SpottingMXP-2-1-scaled.jpeg https://www.airclipper.com/wp-content/uploads/2020/10/SpottingMXP-2-1-scaled.jpeg
 
Posizione Arrivando dalla SS336, uscite a Vizzola Ticino – Cargo City, e seguite per Ferno – Castano Primo. Alla prima rotonda girate a sinistra, verso Ferno. Siete sulla strada perimetrale dell’aeroporto, la SP14, dopo circa 2,5km troverete l’indicazione per Ferno. Dopo circa un km, troverete lo spotting point.
 
Coordinate GPS 45°36’58.12″N 8°44’36.80″E    MAPPA
 
Descrizione Il punto più famoso presso la comunità di spotter locali. Accanto alla Chiesa, è tollerato il parcheggio oltre le barriere in cemento, e si puo’ usufruire del parco giochi con tavoli per pic-nic. Punto ottimo il mattino, con una collinetta che permette di non usare scale. Focali lunghe, dai 100 fino ai 600mm.
 
Quando Punto principale per le foto mattutine, ma ottimo anche al tramonto, per poter fare dei spettacolari controluce.
 
Parcheggi Il parcheggio è tollerato anche oltre le barriere in cemento, altrimenti si possono lasciare le auto all’incrocio tra Via Santa Maria e via Alcide De Gasperi, sotto le piante.
 
Focali Dai 100mm ai 600 mm utili.
 
Altre informazioni Punto ombreggiato, perchè protetto dagli alberi, ma attenzione alla scivolosità in caso di pioggia e alle zanzare in estate.
 
Posizione Arrivando dalla SS336, uscite a Vizzola Ticino – Cargo City, e seguite per Ferno – Castano Primo. Alla prima rotonda girate a sinistra, verso Ferno. Siete sulla strada perimetrale dell’aeroporto, la SP14, dopo circa 2,5km troverete l’indicazione per Ferno. Dopo circa 500 metri , troverete lo spotting point proprio sul ponte.
 
Coordinate GPS 45°36’32.13″N 8°44’30.91″E     MAPPA
 
Descrizione Il punto permette di scattare fotografie agli aerei in atterraggio sulla pista 35R. Gli aerei in questo punto sono molto bassi, ma lo spotting point è anche molto vicino, quindi otterrete fotografie di particolari o con una vista della pancia dell’aeromobile.
 
Quando Punto utilizzabile solamente al mattino.
 
Parcheggi E’ possibile parcheggiare direttamente sul ponte, posti limitatissimi.
 
Focali Pista 35R (dal 24mm fino al 300mm per i close-up)
 
Altre informazioni Fare attenzione che il punto è su di una strada molto trafficata.
 
Posizione Arrivando dalla SS336, uscite a Vizzola Ticino – Cargo City, e seguite per Ferno – Castano Primo. Alla prima rotonda girate a sinistra, verso Ferno. Siete sulla strada perimetrale dell’aeroporto, la SP14, dopo circa 2,5km troverete uno spiazzo proprio sotto al sentiero di discesa della pista 35R.
 
Coordinate GPS 45°36’16.39″N 8°44’21.33″E    MAPPA
 
Descrizione Questo punto è utilizzabile per fotografare gli aerei che atterrano sulla pista 35R, e qui si possono cogliere negli istanti finali dell discesa presso l’Aeroporto di Malpensa.
 
Quando Punto utilizzabile nel pomeriggio, con luce che illumina la carlinga sul lato sinistro. Controluce difficile per gli atterraggi sulla 35L.
 
Parcheggi E’ possibile parcheggiare nel poco sterrato a lato dell’uscita di emergenza asfaltata.
 
Focali Pista 35R (24mm – 200mm)
 
Altre informazioni Lasciate l’auto nel posto sterrato e percorrete a piedi la pista ciclabile per circa 200 metri. Poi potete rimanere sulla pista ciclabile o attraversare la strada e entrare nel campo.
 
Posizione Dal punto precedente, proseguite dritto fino all’incrocio con la strada SP40. Girate a destra e percorrete circa un chilometro, la prima via sulla destra è via Gaggio. La strada è in discesa verso il bosco, ma potrete fermarvi prima, per poter fotografre gli atterraggi sulla 35R.
 
Coordinate GPS 45°35’45.64″N 8°44’15.59″E     MAPPA
 
Descrizione Da qui potete fotografare gli aerei in atterraggio sulla 35R, rimanendo leggermente più in alto del punto 4. Servono focali più lunghe.
 
Quando Punto per il mattino, ma se proseguite nel bosco potete tentare qualcosa di più “creativo”.
 
Parcheggi Parcheggi sulla strada, che è poco trafficata.
 
Focali Pista 35R (100mm – 400mm)
 
Altre informazioni
 
Posizione Arrivando dalla SS336, uscite a Vizzola Ticino – Cargo City, e seguite per Ferno – Castano Primo. Alla prima rotonda girate a sinistra, verso Ferno. Siete sulla strada perimetrale dell’aeroporto, la SP14, dopo circa 2 km, poco prima del sentiero di discesa della pista 35L, vedrete una torretta fortificata militare.
 
Coordinate GPS 45°36’19.75″N 8°43’32.67″E     MAPPA
 
Descrizione ATTENZIONE!   Sconsigliamo vivamente l’utilizzo della torretta, in quanto la salita e la discesa possono avvenire solamente con una scala senza protezioni. L’altezza è di circa 5 metri e la strada è molto vicina. Da qui vengono fotografati gli aerei in transito sulla taxiway H.
 
Quando Dal mezzogiorno fino al tramonto, è possibile fare foto ottime, data l’altezza della torretta.
 
Parcheggi Il parcheggio è fondamentalmente uno solo, il posto proprio sotto la torretta. Rimanete oltre le righe bianche della carreggiata.
 
Focali Dai 50mm fino al 400mm per gli atterraggi sulla 35L.
 
Altre informazioni Si consiglia l’utilizzo di pettorine ad alta visibilità, per poter agevolare il riconoscimento da parte della Sicurezza interna dell’aeroporto.
 
Posizione Si passa direttamente dalla zona partenze (attenzione all’area 10 minuti) e appena prima della rampa di discesa c’è un parcheggio a pagamento che dà su una balconata con vista sui parcheggi aeromobili a nord del Terminal 1.
 
Coordinate GPS 45°37’47.41″N 8°42’39.01″E     MAPPA
 
Descrizione Da questo punto è possibile fotografare tutta l’area a nord dell’areostazione, compreso l’hangar di manutenzione di Lufthansa Technik.
 
Quando Da mezzogiorno fino al tramonto.
 
Parcheggi Il punto si trova proprio in un parcheggio a pagamento, ma con tariffe abbastanza elevate. Fate attenzione.
 
Focali Lunghe, dai 200 mm in su.
 
Altre informazioni
 
Posizione Per raggiungere questo punto, che SCONSIGLIAMO, vista la ripida riva che termina a ridosso di una stada trafficata, è possibile lasciare l’auto al punto 8, e raggiungere a piedi seguendo le indicazioni per il Museo Volandia. Appena passato il ponte pedonale, si gira a destra immettendosi sul terrapieno antistante i parcheggi remoti del T1.
 
Coordinate GPS 45°37’52.86″N 8°42’31.05″E     MAPPA
 
Descrizione Da qui si possono fotografare gli aerei che si posizionano negli stand remoti dal 350 al 360 e limitrofi. Si possono anche fotografare gli arei in decollo dalla pista 35L, ma sono abbastanza distanti.
 
Quando Al pomeriggio, anche fino al crepuscolo in estate,
 
Parcheggi Il parcheggio più vicino è quello dello spotting point n.8 ( a pagamento)
 
Focali Lunghe, dai 150mm fino ai 600mm
 
Altre informazioni Il punto è su una riva, e per questo è pericoloso. Inoltre è probabile che non siate ben visti dalla Security aeroportuale.
 
Posizione Arrivando dal T1 prendete la strada a destra, verso gli autonoleggi. Passate davanti al P3 e proseguite dritto. Alla rotonda proseguite dritto, siete sulla strada di cellegamento T1-T2. Poco prima del semaforo lampeggiante girate a sinistra e cercate un parcheggio, magari nei dintorni dell’hotel Holiday Inn. A piedi, tornate indietro e entrate nel parcheggio riservato ai dipendenti. L’unico punto dove poter fotografare è proprio di fronte alla Taxiway EW.
 
Coordinate GPS 45°38’20.14″N 8°42’59.85″E    MAPPA
 
Descrizione Il punto è in sostituzione a quello storico dell’Ex CBC, famoso ma chiuso. Sarete più bassi del livello della taxiway e dovrete portarvi una scala. Ottimi i close-up sui widebody che impagnano solitamente questa via di rullaggio.
 
Quando Nel pomeriggio, e fino a sera in estate.
 
Parcheggi Solo in zona Holiday Inn (attenzione alla zona disco-orario)
 
Focali Corte, gli aerei vi passano a pochi metri. Qui sono sufficienti un 100mm
 
Altre informazioni La taxi way viene usata solamente da aerei tipo l’A380 e i B747. Qualche aereo piccolo può però passarci per politiche di compagnia. Infatti è la taxiway che porta gli aeromobili atterrati dalle piste al Terminal.
 
Posizione Il punto si trova a metà delle uscite per il Terminal 1 e per il Terminal 2. L’uscita migliore è quella di Somma Lombardo – Case Nuove. Da lì, seguire per Case Nuove o Volandia, girare alla prima via a sinistra. In fondo prendere a destra e vedrete da lontano l’Hotel.
 
Coordinate GPS 45°38’23.23″N 8°42’43.45″E     MAPPA
 
Descrizione ATTENZIONE! Questo “spotting – point” è riservato agli Associati Clipper. Bisogna lasciare un documento in reception e poi si raggiunge la terrazza, da dove si vedono i fondo pista.
 
Quando Punto ottimale al pomeriggio, con il sole che va alle spalle e illumina gli aerei in decollo.
 
Parcheggi Il parcheggio è quello dell’hotel,anche se è soggetto al disco orario.
 
Focali Medio lunghe, dai 150 mm fino ai 600mm per poter fotografare gli aerei già in virata.
 
Altre informazioni Fate attenzione alle strutture poste sulla terrazza dell’hotel, e portatevi un cappellino in estate.
 
Posizione Uscendo al Terminal 2, prendere per il parcheggio P5. Oltrepassarlo e seguire le indicazioni per il Terminal 1. Dopo circa 200 metri troverete uno spiazzo piccolo, dove poter parcheggiare.
 
Coordinate GPS 45°38’52.82″N 8°42’58.01″E     MAPPA
 
Descrizione Qui siete a pochi metri dalla testata pista 17 R, che viene usata in rari casi (vento da sud o temporali primaverili). In atterraggio però si riescono a fotografare abbastanza bene tutti i velivoli in arrivo. E se volete, potete fotografare frontalmente i decolli heavy dalla pista 35L.
 
Quando Generalmente al pomeriggio. Tenete presente che i decolli da 35L sono, al mezzogiorno, in totale controluce.
 
Parcheggi Ci sono due posti auto risicati, proprio a fianco dei tabelloni indicanti i parcheggi. Ovviamente non sono segnalati e, quindi, la Sicurezza Aeroportuale puo’ chiedervi si spostare l’auto.
 
Focali Corte se si fotografano gli atterraggi da 17R (24-70mm) o lunghe per i decolli dalla 35L (200 – 600 mm)
 
Altre informazioni
 
Posizione All’uscita per il terminal 2, seguire le indicazioni per il P6.
 
Coordinate GPS 45°39’11.97″N 8°43’26.92″E     MAPPA
 
Descrizione Il punto può essere usato molto raramente, vista l’eccezionalità degli atterraggi su pista 17L. Quando questi avvengono gli aeromobili in atterraggio sono fotografabili molo bene, vista la vicinanza. E’ altresì possibile fotografare gli heavy in decollo da pista 35R, anche se iniziano a essere abbastanza alti.
 
Quando Il sole alle vostre spalle rispetto agli aerei è nel pomeriggio, ma gli atterraggi su 17L avvengono normalmente in condizioni meteo strane e avverse (vento forte da sud o temporali).
 
Parcheggi ATTENZIONE! su questa porzione di strada vige il divieito di fermata. Altri parcheggi sono vicini al Parcheggio Kameha.
 
Focali Medio-lunghe, dai 50 mm fino ai 200 mm
 
Altre informazioni