Domani, giovedì 23 Gennaio 2020, si annuncia come una giornata storica per l’aviazione civile. E’ infatti in programma, dopo alcuni ritardi, il primo volo del nuovo nato di casa Boeing, il 777X. 

Boeing Airplanes ha twittato (qui il link) questa notizia, che si spera possa dare al costruttore americano una ventata di ottimismo dopo il caso del Boeing 737 MAX, fermo ormai da quasi un anno e che causa a Boeing stessa un pericoloso danno d’immagine e, soprattutto, economico. 

Ricordiamo che il Boeing 777X è il primo aereo al mondo che è dotato di estremità alari che si possono retrarre quando è a terra ed estendere in volo, per massimizzarne le performance di volo riducendone i consumi. 

I motori sono anch’essi nuovi e sono la naturale evoluzione dei famosi GE-90. Si chiamano GE-9X e sono costruiti con materiali innovativi come i CMC, fibre composite a base ceramica. Il diametro del motore supera in grandezza quello della fusoliera del 737, giusto per rendere l’idea delle dimensioni di questo motore. 

Sarà possibile seguire, previa condizioni meteo non favorevoli, il volo inaugurale su Flightradar24 e, crediamo, anche in diretta sul sito dedicato https://www.boeing.com/commercial/777x/