Korean Air potrebbe acquisire Asiana Airlines

Le due principali compagnie aeree della Corea del Sud sembrerebbero destinate a fondersi poiché è stato annunciato che Korean Air prevede di acquisire Asiana Airlines. L’industria aerea del paese è stata gravemente colpita durante la pandemia Covid-19, con entrambi i vettori che operano orari notevolmente ridotti e hanno parcheggiato molti aerei.

Questa mossa ha lo scopo di portare un po’ di stabilità in futuro, e i proprietari di Korean Air, il gruppo Hanjin, sperano così di migliorare il prodotto. “L’acquisizione di Korean Air e l’espansione delle sue rotte, della flotta e della capacità daranno alla compagnia aerea la competitività per competere con le mega compagnie aeree globali”, ha affermato il portavoce di Hanjin Group.

“La fusione delle due compagnie aeree dovrebbe rafforzare ulteriormente la competitività dell’industria aeronautica coreana con operazioni più snelle e costi inferiori. Più slot assicurati all’aeroporto internazionale di Incheon, un hub di trasporto in Asia, attraverso il consolidamento delle compagnie aeree, potrebbero portare a un aumento delle joint venture con compagnie aeree globali e una maggiore domanda di trasferimenti, che stimolerà anche la crescita dell’industria aeronautica nazionale.

Il 70% delle reti di rotte dei due vettori si sovrappone e operano con diversi tipi di aeromobili simili. Per gli appassionati, è probabile che significhi la scomparsa di  Asiana e che i suoi aerei siano ritirati o inglobati in Korean Air, assumendone il marchio. Ciò significa che potremmo vedere aerei come l’Airbus A350 indossare la livrea blu di Korean Air!

Non è ancora certo cosa accadrà con le filiali low cost dei due vettori, ovvero Jin Air (di proprietà di Korean Air) e Air Busan e Air Seoul (di proprietà di Asiana).

Hi-Fly ritira il suo unico A380

La Compagnia charter portoghese ha annunciato di non proseguire con il leasing dell’unico A380 “di seconda mano” al mondo. Infatti l’A380 vestito con la livrea dedicata alla conservazione dei fondali marini, era un ex-Singapore Airlines (9V-SKC), divenuto poi 9H-MIP. 

Hi-Fly ha volato in questi difficili mesi, utilizzando la grande capacità del quadrigetto, convertendolo in cargo-Covid19, caricando i colli tra le file dei sedili.

Stati Uniti e Regno Unito firmano formalmente il nuovo accordo Open Skies

Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno firmato ufficialmente un nuovo accordo Open Skies il 17 novembre, garantendo che il trasporto aereo tra le nazioni continui senza problemi in un ambiente post-Brexit .

L’accordo consentirà ai voli passeggeri senza scalo operati da compagnie aeree statunitensi e britanniche di continuare a volare senza ostacoli da un paese all’altro. I vettori all-cargo statunitensi riceveranno anche diritti di traffico aggiuntivi sulle rotte USA-Regno Unito. Il traffico aereo tra gli Stati Uniti e il Regno Unito era coperto dal regime Open Skies USA – Unione europea (UE), ma l’uscita del Regno Unito dall’UE ha reso necessario un nuovo accordo.

Il segretario ai trasporti degli Stati Uniti Elaine Chao e il segretario di Stato Mike Pompeo hanno firmato l’accordo a nome degli Stati Uniti. “Questo storico accordo sui cieli aperti tra Stati Uniti e Regno Unito si basa sul rapporto speciale che esiste tra le nostre nazioni”, ha detto Chao.

Il ministro dei trasporti britannico Grant Shapps ha firmato l’accordo a nome del Regno Unito. Commentando il patto, Shapps ha dichiarato: “Oggi ho firmato un accordo bilaterale con gli Stati Uniti per garantire che i servizi aerei Regno Unito / Stati Uniti continuino tra le nostre due nazioni oltre il periodo di transizione dell’UE [dopo di che il Regno Unito non sarà coperto dagli accordi dell’UE] .

 

Thai vende molti aerei (e tutti i B-747)

Purtroppo la crisi imposta dalla pandemia globale ha colpito duramente tutto il comparto aereo. Non si è salvata Thai Airways, che, per rimanere a galla, ha deciso di liberarsi di alcuni suoi aerei, tra i quali :

  • 10 Boeing 747-400, consegnati tra il 1993 e il 2003
  • 6 Boeing 777-200, consegnati tra il 1996 e il 1998
  • 6 Boeing 777-300, consegnati tra il 1998 e il 2000
  • 6 Airbus A340-600, consegnati tra il 2005 e il 2008
  • 3 Airbus A340-500, consegnati tra il 2005 e il 2007
  • 2 Boeing 737-400s, consegnati tra il 1992 e il 1993
  • Un Airbus A300, consegnato nel 1993

Spicca ovviamente che l’alienazione comprenda tutta la flotta di Boeing 747, l’aereo forse più colpito dalla pandemia, insieme all’A380. Ovviamente era già nei piani di Thai Airways la dismissione del Jumbo, ma nel 2024. 

TAP Air Portugal ha una nuova Retro Livery

Il vettore portoghese ha festeggiato i propri 75 anni di attività, verniciando l’ultimo A321Neo con la livrea storica del 1960. 

CS-TJR è la matricola dell’aereo, che è stato appena consegnato. 

Vedremo JetBlue in Italia in futuro?

Mentre JetBlue si prepara per il suo lancio a Londra la prossima estate, la domanda sulla bocca di tutti è: quale sarà la prossima destinazione? Con gli Airbus A321XLR in arrivo, JetBlue potrebbe facilmente raggiungere la maggior parte dell’Europa occidentale, compreso il mercato poco servito dell’Italia. Il CEO Robin Hayes ha fornito alcune informazioni su come la compagnia aerea affronterà destinazioni stagionali come questa.

Era il giugno dello scorso anno quando JetBlue annunciò che avrebbe convertito alcuni dei suoi ordini di Airbus A321 in A321XLR. Aveva già ordini per 26 esemplari dell’A321LR e, una volta che l’XLR è stato ufficialmente annunciato, ha convertito 13 di questi ordini nel nuovo aereo a lungo raggio. Mentre l’A321LR era già considerato l’aereo che avrebbe portato il vettore a Londra , la portata aggiuntiva dell’XLR ha aperto a JetBlue una serie di altre città europee.

In una recente intervista ad Aviation Week, il CEO di JetBlue Robin Hayes ha confermato che Londra è solo la prima destinazione in Europa e che non sarà l’ultima. Egli ha detto: “Londra è la priorità numero uno. È lì che c’è la maggior richiesta ed è lì che le tariffe sono state aumentate astronomicamente per così tanto tempo in business class. Quindi ci concentreremo su Londra, continueremo ad aggiungere voli per Londra fino a quando non avremo avuto un effetto permanente sulla riduzione delle tariffe e sull’entusiasmo per poter volare di nuovo. Ma ci sono altri mercati in Europa “.

L’Italia è stata precedentemente lanciata come obiettivo JetBlue, ma per i turisti rimane un mercato altamente stagionale. Hayes vede questo non come una sfida, ma in realtà una risorsa per una compagnia aerea con sede in Nord America. “Uno dei vantaggi di un vettore con sede negli Stati Uniti è che ci sono un certo numero di mercati in Europa che funzionano bene in estate, ma non necessariamente funzionano bene in inverno. Con un A321, che sia un LR o un XLR, quello che possiamo fare è volare in Europa in estate, e poi possiamo puntarlo a sud verso i Caraibi o l’America Latina in inverno. Quindi questo consente a quell’aereo di funzionare tutto l’anno. ”

Qatar Airways dipinge un 777 per promuovere i Mondiali di Calcio

Qatar Airways ha presentato un 777-300 (A7-BEB) dipinto nella livrea dedicata ai Mondiali di Calcio che si svolgeranno in Qatar nel 2022 a partire dal 21 Novembre. E proprio il 21 Novembre 2020 questo 777 entrerà in servizio operando i voli QR095 e QR096 tra Doha e Zurigo, a due anni esatti dal calcio d’inizio del torneo.
L’ aereo è stato dipinto a mano per commemorare la partnership della compagnia aerea con la FIFA. Altri sei aerei nella flotta vestiranno la livrea FIFA World Cup Qatar 2022 e visiteranno diverse destinazioni nella rete. Il prossimo da dipingere: A7-ALL, Airbus A350- 900.