La compagnia aerea all-cargo Volga-Dnepr, ha deciso di sospendere tutti i voli operati con Antonov An-124. Questa decisione è stata presa dalla compagnia in seguito all’incidente avvenuto il 13 Novembre proprio ad uno dei propri velivoli.
A Novosibirsk (Russia) l’esemplare con marche RA-82042, che era appena decollato in direzione di Vienna, con 14 membri dell’equipaggio e 84 tonnellate di materiale a bordo, è dovuto ri-atterrare in emergenza dopo aver perso tutte le comunicazioni radio e parte del motore n.2 (interno sinistro). L’aereo è regolarmente atterrato ma ha finito la propria corsa circa 200 metri dopo la fine della pista, distruggendo i carrelli e parti delle ali.
Nonostante la Rosaviatsiya (L’agenzia del volo russa) non abbia emesso nessuna indicazione circa l’immediato grounding del quadrimotore, e lo stesso abbia fatto anche Antonov, Volga-Dnepr ha comunque fermato gli 8 esemplari della flotta. I voli che erano già pianificati verranno effettuati con i Boeing 747 di AirBridge Cargo e CargoLogicAir, le due sussidiarie di Volga-Dnepr.