L’A321NEO (New Engine Option) sta raccogliendo nuovi ordini, anche da nuovi clienti, come Jet2.com. Anche per Delta Airlines un ordine extra per il velivolo europeo, destinato a essere l’aereo a corridoio singolo che più si avvicina per capienza e autonomia ai bireattori a doppio corridoio.
Jet2.com ordina 36 A321neo, diventando un nuovo cliente Airbus
Tolosa, 31 agosto 2021 – Jet2.com ha effettuato un ordine iniziale per 36 A321neo rendendo la compagnia aerea con sede a Leeds, nel Regno Unito, un nuovo cliente Airbus e un nuovo operatore della famiglia Airbus A320neo. L’ordine riflette gli ambiziosi piani di espansione e rinnovo della flotta di Jet2.com. La selezione del motore verrà effettuata in un secondo momento.
Philip Meeson, presidente esecutivo di Jet2.com, ha dichiarato: “Jet2.com sarà orgoglioso di gestire l’Airbus A321neo negli anni a venire. Questo aereo è, a nostro avviso, l’aereo più efficiente ed ecologico della sua classe oggi: offrirà ai nostri clienti in vacanza un’esperienza meravigliosamente confortevole e piacevole mentre viaggiano con noi per la loro meritata vacanza Jet2”.
L’aeromobile sarà configurato per 232 posti con una cabina Airspace dotata di illuminazione innovativa, nuovi prodotti per la seduta e cappelliere portabagagli più grandi del 60% per ulteriore spazio di archiviazione personale.
“Apprezziamo molto la decisione di Jet2.com. Avendo operato tradizionalmente velivoli non fly-by-wire, notiamo con grande soddisfazione che dopo aver testato un paio di A321 noleggiati ed eseguito una valutazione completa, Jet2.com guarda al futuro e investe in Airbus moderni e a prova di futuro. Questa è una testimonianza della visione di Jet2.com di efficienza, qualità, prestazioni e volo rispettoso dell’ambiente”, ha affermato Christian Scherer, Chief Commercial Officer e Head of Airbus International.
Delta Air Lines ordina 30 ulteriori Airbus A321neo
Herndon, Virginia, 24 agosto 2021 – Delta Air Lines ha ordinato 30 ulteriori aeromobili Airbus A321neo per soddisfare i futuri requisiti della flotta della compagnia aerea. I nuovi aeromobili ordinati si aggiungono ai primi 125 esemplari precedentemente opzionati, portando gli ordini in sospeso da Delta a un totale di 155 A321neo.
“L’aggiunta di questi velivoli rafforza l’impegno di Delta a sostituire le flotte più vecchie con jet più sostenibili ed efficienti e ad offrire la migliore esperienza ai clienti del settore”, ha affermato Mahendra Nair, Senior Vice President – Fleet and TechOps Supply Chain di Delta. “Delta apprezza l’ampia partnership con il team di Airbus a sostegno dei nostri piani di crescita strategica e non vediamo l’ora di continuare a lavorare insieme durante la ripresa e oltre”.
“Mentre l’industria sembra emergere dalla pandemia, Delta sta mostrando una leadership responsabile, esprimendo un forte voto di fiducia nell’A321neo”, ha osservato Christian Scherer, Chief Commercial Officer e Head of Airbus International. “Con ordini per altri 30 aerei molto richiesti in tutto il mondo, i nostri partner di Delta stanno sottolineando il ruolo strategico che vedono per l’A321neo con le sue eccezionali prestazioni ambientali, per il rinomato servizio clienti della compagnia aerea e l’affidabilità per anni nel futuro.”
Gli A321neo di Delta saranno alimentati da motori turbofan Pratt & Whitney PW1100G di prossima generazione che porteranno significativi guadagni di efficienza rispetto agli attuali, già efficienti velivoli A321 di Delta. Equipaggiato con posti a sedere totali per 194 clienti di cui 20 in First Class, 42 in Delta Comfort+ e 132 in Main Cabin, gli A321neo di Delta saranno impiegati principalmente nell’ampia rete nazionale della compagnia aerea, integrando l’attuale flotta di A321 di Delta di oltre 120 aeromobili. La compagnia aerea dovrebbe ricevere il primo dei suoi 155 aerei A321neo all’inizio del prossimo anno.
Molti degli A321neo di Delta saranno consegnati dallo stabilimento di produzione di Airbus negli Stati Uniti a Mobile, in Alabama. La compagnia aerea ha preso in consegna 87 aeromobili Airbus prodotti negli Stati Uniti dal 2016.
Alla fine di luglio, la flotta di Airbus di Delta contava 358 aeromobili, di cui 50 A220, 240 membri della Famiglia A320, 53 A330 widebody e 15 A350 XWB.