Sabato 12 Ottobre 2024 si è svolta la 15° sessione di planespotting presso l’aeroporto di Malpensa, organizzata dall’Associazione Clipper. In perfetto clima autunnale e grazie al posizionamento strategico prima al deicing e successivamente allo stand 551, i partecipanti hanno potuto catturare scatti da brevissima distanza rispetto agli aeromobili, soprattutto nella fase di rullaggio che offre, peraltro, la possibilità di ritrarli da più punti di vista. Un aspetto da non sottovalutare per aumentare la variabilità delle fotografie delle nostre piccole o grandi collezioni e che per gli Associati rappresenta sempre una nuova sorpresa, perché lo sappiamo bene: ricercare lo scatto perfetto ed originale dei mostri volanti è sempre una grande sfida!

Come in ogni film che si rispetti, però, parlare di ambientazione e spettatori sarebbe inutile senza presentare il cast degli attori che ci hanno affascinato durante tutta la giornata. Grazie alle fotografie della nostra associata Lidia Berendsen, andiamo a conoscerli in prima persona considerando che, stavolta, i “pezzi grossi” hanno fatto davvero la parte del leone. Forse per caso o per la congiunzione di orario e traffico aereo, abbiamo infatti visto un vero e proprio avvicendarsi di aerei di grandi dimensioni che si sono susseguiti nelle fasi di decollo in tempi anche ristretti.

L’oriente ha avuto il predominio assoluto nella prima fase della giornata, con ben tre Airbus A350 di Air China (davvero raro vederne così tanti nello stesso giorno) seguiti da un altro A350 di Singapore Airways (di cui dirò anche più avanti) e da un B787 di Thai Airways. La compagnia di bandiera di Hong Kong, Cathay Pacific, ha fatto invece bella mostra del suo B777 con la scritta “One World” campeggiante in blu sulla fusoliera, a testimonianza dell’alleanza commerciale di cui fa parte.

B-320N Air China
9V-SMF Singapore Airlines
HS-TWA Thai Airways
B-KPD Cathay Pacific One World

Anche il ramo cargo ha registrato una presenza consistente: oltre all’ormai noto B777 di Emirates, ci hanno colpito particolarmente un B777 di MSC ed un A330 di DHL; quest’ultima compagnia ha anche dedicato un proprio aeromobile, un B767 parcheggiato poco più avanti della nostra postazione, al proprio “impiegato del mese” recandone il nome sulla parte laterale del muso. Un’iniziativa davvero singolare e piacevole anche perché … quale appassionato di aviazione non vorrebbe vedere il proprio nome sfrecciare per i cieli di tutto il mondo?!

N710GT MSC Air Cargo
A9C-DHAA DHL

La prova motori che un B737 di Ryanair ha effettuato nel bel mezzo della nostra sessione, ci permette di sfruttare questo episodio come piccolo intervallo per lasciare i nostri giganti da parte e parlare di un altro aspetto che ci ha decisamente affascinato. Se è vero che l’occhio vuole la sua parte, la giornata di fotografia aeronautica ha visto anche la sfilata di diversi aerei con indosso livree particolari ed insolite. Vediamole insieme, ringraziando ancora la nostra associata Lidie per le belle fotografie che ci permettono di apprezzarli anche a giorni di distanza.

EI-QBN Ryanair

Partendo da un piacevole ritorno, un Air Canada A330 con la sua livrea azzurrina che da un po’ non vedevamo a Malpensa, arriviamo alle novità promesse nel titolo, con l’olandese KLM che ha fatto sfoggio di un B737 in livrea argentata Skyteam. Se consideriamo che si tratta della prima compagnia fondata al mondo, direi che non si può negare il fatto che abbia saputo rinnovare il proprio “make up” tenendosi al passo coi tempi.

PH-BXO Klm Sky Team

Chi invece ha voluto offrirci una visione d’autore del proprio passato è stata la British Airways che ha addobbato il suo A319 con la livrea bianca rossa e nera ed il nome precedente della compagnia. Infatti la BEA (acronimo per British European Airways), fondendosi con la BOAC (British Oversea Aircraft Corporation) ha dato origine al vettore così come lo conosciamo attualmente. Acronimi a parte, è stato davvero emozionante poter rivivere, anche solo per qualche minuto, la poesia del volo nei tempi passati.

G-EUPJ British Airways Retro scheme

A proposito di A319, un modello appartenente ad un privato ha fatto bella mostra di sé nel parcheggio a lui assegnato con la sua livrea sobria e colorata.

9H-TBN

La United Airlines e la Electra Airways, invece, hanno deciso di dare un tocco (notevole) di colore tanto ai propri loghi quanto ai propri aerei, rinnovando nelle tonalità, rispettivamente di blu e di rosso, le loro livree che hanno risaltato nelle nostre foto, complice anche lo sfondo nuvoloso.

United
LZ-EAI Electra

Come sempre, comunque, il meglio viene alla fine e stavolta vorrei concludere riflettendo su un aspetto davvero importante. Molte volte, pur rimanendo affascinati dagli aerei, non ci soffermiamo più di tanto sul messaggio che essi portano, anche ben impresso, sulle loro fusoliere. Messaggi che travalicano i nostri confini (fisici e culturali) e che vengono letti da persone proprio come noi in ogni angolo del globo. Ce lo ricorda Norwegian Air che ha deciso di vestire la coda del suo B737 col logo Unicef che tutti conosciamo e di cui è innegabile il rilievo mondiale per le azioni e l’impegno a tutela di tutti i bambini del pianeta.

SE-RXB Norwegian

Altre compagnie invece rendono omaggio proprio agli aerei come Singapore Airlines che va fiera del 10.000mo Airbus costruito a testimonianza del lavoro, dell’ingegno e della determinazione di migliaia di persone che ci permettono di viaggiare, lavorare e sognare. Ma d’altronde, come afferma La Compagnie con un efficace gioco di parole sul fianco del suo bellissimo A321neo, l’aereo è sempre il luogo in cui stare.

F-HBUZ La Compagnie

Testo di Francesco Reina – Foto di Lidie Berendsen