Nell’ambito del proprio programma di rinnovamento e consolidamento della flotta, Aerolíneas Argentinas ha siglato con Airbus un contratto di acquisto per quattro aeromobili A330-200.
La selezione dei motori da parte di Aerolíneas Argentinas avverrà in una fase successiva.
La compagnia di bandiera dell’Argentina impiegherà i nuovi aeromobili A330 sulle rotte a medio e lungo raggio, dal proprio hub di Buenos Aireas verso destinazioni in America Latina, Europa e Stati Uniti. Il vettore opera attualmente 8 A340-300, 4 A340-200 e 4 A330.
“Poiché ci siamo impegnati a offrire ai nostri passeggeri il migliore servizio possibile, abbiamo deciso di integrare 4 aeromobili A330-200 alla nostra flotta”, ha dichiarato Mariano Recalde, President di Aerolíneas Argentinas.
“Questo aeromobile widebody incorpora le più recenti innovazioni, un moderno design interno e sistemi di intrattenimento durante il volo, e ci consente, inoltre, di migliorare l’efficienza operativa ed economica della nostra flotta in maniera significativa. Siamo molto soddisfatti di questa scelta, poiché ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione con Airbus”.
“Ci congratuliamo con Aerolíneas Argentinas per aver scelto questo aeromobile di successo della Famiglia A330 per il rinnovamento della propria flotta. Questo eccezionale aeromobile widebody è tra i più venduti al mondo ed è in grado di offrire una redditività senza pari, flessibilità, e bassi consumi di carburante”, ha commentato John Leahy, COO Clienti di Airbus.
“Airbus investe costantemente nello sviluppo della Famiglia A330, al fine di garantire la continuità della propria leadership in termini di costi operativi e affidabilità”.
A oggi la Famiglia A330, che include le versioni cargo, VIP e aeromobili per il servizio militare, in grado di accogliere dai 250 ai 300 passeggeri, ha registrato oltre 1.300 ordini. Più di 1.000 aeromobili sono attualmente in servizio con oltre 100 operatori nel mondo. L’A330 è uno degli aeromobili più efficienti al mondo, in grado di offrire costi operativi impareggiabili. Grazie ai continui miglioramenti e sviluppi, l’A330 rimane l’aeromobile più redditizio ed efficiente, e registra un tasso medio di affidabilità superiore al 99%.
Airbus ha venduto oltre 800 aeromobili in America Latina e nei Caraibi, di cui oltre 500 sono attualmente in servizio. Nella regione sono previste, inoltre, altre 400 consegne. Nel corso degli ultimi 10 anni, Airbus ha triplicato la propria flotta in servizio, consegnando oltre il 60% degli aeromobili che operano nella regione.
(Agenzia di stampa TT&A Digital media)