Boeing e SunExpress hanno finalizzato un ordine per 15 aerei 737 MAX 8 e 25 737-800 Next-Generation.
L’ordine, valutato oltre 3,8 miliardi di dollari a prezzo di listino comprende anche opzioni per ulteriori 10 737 MAX 8.
L’ordine è il più grande nella quasi venticinquennale storia della compagnia aerea turca e porta il numero totale degli ordini per il 737 MAX a circa 1.800 aerei.
“Ventiquattro anni fa abbiamo iniziato a far volare i turisti in Turchia con aerei 737-700 nuovi di zecca e dieci anni dopo l’azienda ha iniziato a operare il 737-800 Next-Generation.
Il prossimo anno, al compimento del suo 25° anniversario, SunExpress inizierà il processo di rinnovo dell’intera flotta e, in futuro, aggiungerà l’ultima “conquista” Boeing, il 737 MAX”, ha dichiarato Paul Schwaiger, managing director di SunExpress. “Teniamo in grande considerazione la nostra lunga e fruttuosa partnership con Boeing e siamo grati per il suo inesauribile supporto in tutti questi anni”.
Il 737 MAX si sviluppa sull’onda del successo del 737 Next-Generation, mantenendo l’efficienza, gli aspetti economici, l’affidabilità e le attrattive per i passeggeri che fanno di questa famiglia di aerei un leader del mercato. Il 737 MAX incorpora la più avanzata tecnologia dei motori CFM International LEAP-1B con migliorie aerodinamiche, come ad esempio le nuove winglet Advanced Technology, per fornire un incremento nel risparmio del carburante del 14% rispetto alla maggior parte degli aerei a corridoio singolo a più basso consumo. Sul lungo raggio il miglioramento sarà anche maggiore, portando perfettamente a compimento la crescita futura di SunExpress.
“Dato che opera una flotta interamente di aerei Boeing, SunExpress da un quarto di secolo costruisce il suo successo sul 737 Next-Generation”, ha commentato Todd Nelp, vice president European Sales di Boeing Commercial Airplanes. “Quest’ultimo ordine record per altri aerei 737 Next-Generation è la conferma del valore che questi aerei portano alla flotta di SunExpress e l’acquisto del 737 MAX getta le basi per la crescita ambiziosa della compagnia negli anni a venire”.
Insieme ad aspetti economici operativi superiori, anche il 737 Boeing Sky Interior amato dai passeggeri diventerà standard sul 737 MAX. Scaturito da anni di ricerca ispirata all’esperienza di viaggio, il 737 Boeing Sky Interior presenta moderne pareti ”scolpite” e caratteristiche accattivanti che attirano lo sguardo dei passeggeri verso i finestrini dell’aereo, concedendo loro di godersi l’esperienza di volo.
“Con il nostro ordine fino a 50 nuovi aerei 737 – comprese le 10 opzioni – abbiamo raggiunto un importante traguardo per il futuro di SunExpress”, ha dichiarato Haci Say, deputy managing director di SunExpress. “La nostra azienda ha sempre costituito una parte essenziale del mercato dei viaggi tra la Turchia e le principali località di origine del turismo turco. Con questo incredibile investimento SunExpress sottolinea la sua posizione tra le principali compagnie aeree europee specializzate in viaggi di piacere. Siamo contenti di crescere sempre di più con l’aiuto degli aerei Boeing che si adattano perfettamente al nostro modello di business”.
Basata ad Antalya, sulla costa turca, SunExpress è stata fondata a ottobre del 1989 come controllata di Turkish Airlines e Lufthansa. Oggi trasporta oltre sette milioni di passeggeri all’anno ed è una delle principali compagnie aeree in termini di numero di passeggeri trasportati tra la Germania e la Turchia. Il vettore opera una flotta interamente Boeing di oltre 60 737-700 Next-Generation e 737-800 e serve oltre 90 destinazioni in Europa, Medio Oriente e Nord Africa.
(Tratto dal sito Boeingitaly.it)