SaudiGulf, il nuovo vettore dell’Arabia Saudita, al 100% di proprietà di Abdul Hadi Al Qahtani Group of Companies, ha siglato con Airbus un ordine fermo per 4 aeromobili A320ceo, che saranno consegnati nei primi mesi del 2015.
Gli aeromobili saranno equipaggiati con gli Sharklet, i dispositivi alari in grado di ridurre i consumi di carburante.
SaudiGulf è uno dei due vettori in possesso della licenza per operare voli nazionali e internazionali dagli aeroporti sauditi. SaudiGulf contribuirà, così, a sviluppare il network di collegamenti dal Regno dell’Arabia Saudita verso le diverse destinazioni del Paese e del resto del mondo. SaudiGulf ha fissato l’inizio delle proprie operazioni nel primo trimestre del 2015 prima da Dammam e poi da Riyadh e Jeddah.
“Stiamo vivendo un momento di grande entusiasmo poiché prevediamo di lanciare SaudiGulf il prossimo anno”, ha dichiarato Tariq Abdel Hadi Al Qahtani, Chairman dell’Abdul Hadi Al Qahtani Group of Companies. “L’A320 costituisce per noi la scelta ideale, poiché offre una combinazione perfetta in termini di prestazioni, affidabilità, flessibilità e redditività, oltre a elevati livelli di comfort per i passeggeri”.
“L’A320, aeromobile leader di mercato, consentirà a SaudiGulf di posizionarsi fra i vettori che offrono servizi di più elevata qualità dal momento in cui inizierà le proprie operazioni”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “L’A320, che viene utilizzato in un gran numero di servizi, tra cui le rotte a corto raggio e intercontinentali, consente ai nuovi vettori di operare con grande flessibilità. Siamo molto lieti di assistere alla creazione di questa nuova compagnia aerea, e consideriamo la nostra partecipazione a questa impresa come un vero e proprio privilegio”.
Gli Sharklet sono i nuovi dispositivi alari in grado di ridurre i consumi di carburante e le emissioni fino al 4% sulle rotte a lungo raggio. Gli Sharklet sono realizzati con materiali compositi e misurano 2,4 metri di altezza. Con oltre 10.200 aeromobili Airbus a corridoio singolo venduti e 6.000 consegnati a 400 clienti e operatori, la Famiglia A320 è la famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta e più moderna al mondo.
(Agenzia di stampa TT&A)