Milano, 18 aprile 2014 – Marzo è stato un mese di segni positivi per gli aeroporti di Milano: Linate ha registrato 722.543 passeggeri con una crescita dello 0,3% rispetto lo stesso mese del 2013, mentre Malpensa chiude con 1.473.151 passeggeri che corrisponde a un +2,2%.
In crescita anche le previsioni di traffico per il periodo Pasquale, complici i ponti ravvicinati del 25 aprile e del 1° maggio. Nel periodo dal 18 al 24 aprile si prevedono circa 600.000 passeggeri su entrambi gli aeroporti milanesi che fanno registrare un +27% rispetto alla Pasqua dello scorso anno. Il trend positivo di Malpensa, dovuto al notevole incremento del traffico leisure, si attesta a +33% con 410.000 passeggeri, mentre a Linate si prevedono 190.000 passeggeri con un +14%.
Le giornate picco delle partenze dei milanesi sono venerdì 18 e giovedì 24 aprile entrambe con circa 45.000 passeggeri. In concomitanza alla vicinanza del ponte del 25 aprile anche il week successivo a Pasqua registra buoni risultati. Tra il 25 e il 28 aprile nei due scali di Milano transiteranno circa 350.000 passeggeri (+7%). Le giornate di picco sono il 25 aprile con 80.000 passeggeri, il 27 con 85.000 passeggeri e il 28 con 89.000 passeggeri. La giornata con più partenze si registra il 25 aprile con 42.000 passeggeri, mentre i rientri maggiori sono il 27 aprile con 47.000 passeggeri e il 28 con circa 50.000 passeggeri.
Destinazioni Pasqua 2014
Le mete esotiche come Maldive e Caraibi rimangono tra le destinazioni preferite dai turisti, per chi sogna il mare ma non vuole allontanarsi troppo la scelta ricade su Spagna con le Canarie, Egitto e Turchia.
Tutto esaurito per le città del Nord America: presi d’assalto i voli per New York e ottimi risultati anche con il Miami di American Airlines.
Trend positivo anche per Tel Aviv, sempre più apprezzata per il mare e i divertimenti, così come per i collaudati Emirati Arabi, con Dubai e Abu Dhabi.
Ottima anche l’offerta leisure per l’Africa: Capo Verde, Kenya, Tanzania, Madagascar e Mauritius, oltre a tutta l’Africa sub sahariana raggiungibile da Addis Abeba attraverso il network capillare di Ethiopian Airlines.
Intramontabili le capitali europee come Parigi, Londra, Barcellona, Lisbona, Amsterdam e Madrid e sempre gettonate anche le città del Sud Italia come Napoli, Bari, Catania, Palermo e la Sardegna.
Novità Summer 2014
La stagione estiva si apre con novità importanti per l’aeroporto di Milano Malpensa. Prime tra tutte Air Canada, con il nuovo volo diretto per Toronto, il cui start up è previsto per il prossimo 18 giugno con cinque frequenze setti-manali.
Sempre in ambito di connettività sul lungo raggio, Air China, il vettore di bandiera cinese, incrementa le frequenze sulla rotta Milano-Pechino, con cinque voli alla settimana, oltre a confermare l’aumento stagionale della Shanghai con il volo giornaliero estivo. Singapore Airlines torna anch’essa ad operare il volo giornaliero su Singapore incrementando da cinque a sette le frequenze su Malpensa dal prossimo 16 giugno. Upgrade di servizio anche per i collegamenti sulla capitale nipponica, che verrà servita quest’anno da entrambi gli aeroporti grazie al collegamento di Alitalia su Narita, appena passato da quatto a cinque voli settimanali, e a quello di Jal su Haneda. Si intensificano infine anche i collegamenti con gli Stati Uniti con il volo su Atlanta di Delta, da fine maggio a metà settembre, e con il collegamento giornaliero su Miami di American Airlines.
In ambito europeo poi, alle recenti attivazioni di easyJet su Tel Aviv e Amburgo, si aggiunge quella prevista per settembre su Tenerife. LOT potenzia la rotta su Varsavia con un incremento di tre frequenze settimanali, le stesse che FlyNiki aggiunge all’operativo su Vienna, TAP aumenta di una frequenza giornaliera il volo su Lisbona, così come FlyBe su Birmingham.
(Ufficio stampa SEA)