Boeing ha festeggiato la prima consegna del 787-9 Dreamliner al cliente di lancio Air New Zealand.

Alla celebrazione di questo importante traguardo hanno partecipato circa 1.000 dipendenti Boeing, in rappresentanza del programma 787, insieme ai dirigenti di Air New Zealand e a vari ospiti.

“Siamo orgogliosi di essere il cliente di lancio del 787-9”, ha commentato Rob McDonald, Chief Financial Officer di Air New Zealand. “Siamo convinti che rappresenterà una svolta per Air New Zealand, con un aumento dei livelli di risparmio di carburante e del comfort per i passeggeri. Non vediamo l’ora di accogliere i nostri clienti a bordo per far provare loro l’aereo e tutti i vantaggi che offre”.

Il 787-9 di Air New Zealand, motorizzato Rolls-Royce, rientra nella strategia di modernizzazione della flotta della compagnia. Questo 787-9, verniciato in una livrea nera unica, è il primo di 10 Dreamliner che si aggiungeranno alla flotta del vettore. La compagnia aerea ha annunciato che l’aereo opererà la rotta Auckland-Perth a ottobre 2014 e volerà su Tokio e Shangai a novembre 2014.

“Questa consegna è un tributo al duro lavoro e alla dedizione dei nostri dipendenti, dei fornitori e di Air New Zealand”, ha dichiarato John Wojick, senior vice president Global Sales and Marketing di Boeing Commercial Airplanes. “Air New Zealand è stato un partner perfetto per noi nello sviluppo del 787-9, contribuendo con il suo spirito innovativo, l’unicità d’impiego e della posizione geografica. Il 787-9, unito all’eccezionale servizio a bordo di Air New Zealand, consentirà alla compagnia di distinguersi nella competizione, regalando un’esperienza di volo senza confronti”.

Il nuovo 787-9 Dreamliner completerà e amplierà la famiglia del 787. Con una fusoliera più lunga di 6 metri rispetto al 787-8, il 787-9 trasporterà più lontano un maggior numero di passeggeri e un maggior carico merci, con le stesse incredibili prestazioni ambientali – 20% in meno di consumo di carburante e una riduzione del 20% delle emissioni rispetto agli aerei della stessa categoria.

Il 787-9 sfrutta a proprio vantaggio il design visionario del 787-8, offrendo ai passeggeri una serie di caratteristiche come finestrini più grandi, cappelliere più capienti, una moderna illuminazione a LED, maggiore umidità, una pressurizzazione più bassa della cabina, aria più pulita e un andamento del volo più stabile.

(tratto da Boeingitaly.com)