AirAsia X, compagnia aerea a lungo raggio affiliata del principale vettore low cost in Asia, ha siglato un ordine fermo per 55 aeromobili Airbus A330neo.
A oggi, questo è il maggiore ordine singolo per la Famiglia leader di mercato A330 e riafferma, inoltre, la posizione di AirAsia X quale principale cliente dell’A330 nel mondo, con un totale di 91 aeromobili ordinati.
L’annuncio riguarda la conferma di una Lettera di Intenti (Memorandum of Understanding – MoU) siglata al Farnborough Air Show lo scorso luglio per 50 A330neo – più 5 ulteriori aeromobili. Le consegne di questo nuovissimo aeromobile inizieranno nel 2018.
“L’accordo siglato con Airbus consentirà ad AirAsia X di consolidare il proprio livello di crescita nel 2015-2017, prima di un incremento nelle consegne previsto a partire dal 2018”, ha dichiarato Tan Sri Tony Fernandes, cofondatore e Director di AirAsia X. “L’A330 è l’aeromobile adatto per il nostro modello di business, poiché offre costi operativi ridotti, grande autonomia di volo e alti livelli di comfort. Siamo molto lieti del sempre maggiore livello di efficienza che l’A330neo porta e che permetterà ad AirAsia X di mantenere la propria posizione quale vettore low cost leader nel segmento a lungo raggio”.
“Questo ordine da parte di AirAsia X rappresenta un grande riconoscimento nei confronti dell’A330neo quale aeromobile più efficiente nella propria categoria”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “Con l’A330neo nella propria flotta, AirAsia X beneficerà di costi operativi ancora più contenuti in un momento in cui il vettore mira a sviluppare il proprio network, e consentirà a un numero più elevato di passeggeri di volare più lontano più spesso rispetto a prima. Siamo lieti che AirAsia X diventerà uno dei primi operatori della più recente versione dell’A330”.
Costruito sulla base della redditività, versatilità e affidabilità dell’A330ceo, l’A330neo è equipaggiato con motori Rolls-Royce Trent 7000 di ultima generazione e presenta ottimizzazioni aerodinamiche e nuove caratteristiche della cabina. Grazie a queste innovazioni, l’A330neo è in grado di ridurre i consumi di carburante del 14% per poltrona e beneficiare di un incremento dell’autonomia, che può arrivare fino a 400 miglia nautiche, e dei costi di manutenzione più bassi possibile.
La Famiglia A330 è parte della più moderna e completa linea di aeromobili widebody al mondo, che include anche l’A350 XWB e l’A380 a doppio ponte. Insieme, le versioni dell’aeromobile coprono in maniera efficiente tutti i requisiti dei vettori in tutto il mondo per le operazioni regionali e a medio e lungo raggio, e sono in grado di trasportare da 250 a oltre 500 passeggeri e di offrire livelli unici di communalità operativa.
(Agenzia di stampa TT&A)