Aeroflot, compagnia di bandiera della Russia, ha ricevuto il suo primo aeromobile Airbus A320 dotato di Sharklet, diventando così il primo vettore in Russia a beneficiare del nuovo dispositivo alare che riduce i consumi di carburante.
L’A320 di Aeroflot, equipaggiato con motori CFM56, si caratterizza per una comoda cabina a due classi, in grado di ospitare 158 passeggeri, di cui 8 in classe business e 150 in classe economica. All’aeromobile è stato dato il nome del famoso chimico russo Alexander Butlerov.
Gli Sharklet sono i nuovi dispositivi alari che migliorano l’aerodinamicità dell’aeromobile e riducono i consumi di carburante e le emissioni fino al 4% sui voli a più lungo raggio. Gli Sharklet sono realizzati con materiali compositi leggeri e misurano 2,4 metri d’altezza.
Aeroflot è stato il primo vettore russo a operare l’A310 nel 1992, così come la Famiglia A320 nel 2003. Il vettore opera la più vasta flotta Airbus nella regione, con 90 aeromobili della Famiglia A320 e 22 aeromobili della Famiglia A330.
(Agenzia di stampa TT&A Digitalmedia)