Boeing ha consegnato il primo 787 Dreamliner ad Air Canada, che diventa così la prima compagnia canadese a operare il Dreamliner.

L’aereo, il primo dei 37 787 ordinati dal vettore da qui al 2019, è partito da Paine Field a Everett, Washington, effettuando il suo volo di consegna verso Toronto.

“Il 787 Dreamliner rappresenterà immediatamente un eccezionale progresso per le capacità della nostra flotta”, ha dichiarato Calin Rovinescu, Presidente e CEO di Air Canada. “Il miglioramento nel consumo di carburante è incredibile.

Il suo range e gli aspetti economici aprono l’accesso a nuove destinazioni per i clienti, che ameranno il look rivoluzionario e il comfort a bordo”.

Air Canada ha annunciato che utilizzerà il 787 sulle sue rotte da Toronto a Tel Aviv e lancerà una nuova destinazione: l’aeroporto di Haneda a Tokyo. Il 787 consuma il 20% in meno di carburante rispetto agli aerei della stessa categoria che andrà a sostituire nella flotta di Air Canada.

“Il 787 Dreamliner è una meravigliosa aggiunta alla flotta di Air Canada”, ha commentato Brad McMullen, vice president Sales per il Nord America di Boeing Commercial Airplanes. “Il 787 consentirà ad Air Canada di collegare il Canada col resto del mondo, migliorando l’esperienza di viaggio dei passeggeri e i profitti della compagnia”.
Il 787 di Air Canada introduce la nuova cabina International Business Class con 20 posti. L’aereo è dotato di 21 posti in classe Premium Economy e di 210 posti in classe Economy. I clienti staranno più comodi grazie a un migliorato sistema di illuminazione, a finestrini più grandi, a cappelliere più spaziose, a una minore pressurizzazione della cabina e ai sistemi di aerazione potenziati, oltre ad altre caratteristiche.

Realizzato in materiali compositi, il 787 Dreamliner è il primo aereo di taglia media in grado di effettuare rotte a lungo raggio, che consentirà alle compagnie aeree di aprire nuove rotte non-stop amate dai viaggiatori. Oltre a garantire alle compagnie aeree un risparmio di carburante senza precedenti e costi operativi più bassi, il 787 presenta numerose nuove tecnologie che rendono l’esperienza di viaggio molto più piacevole.

A supporto dei 787 Dreamliner di Air Canada, Boeing fornirà anche una serie completa di assistenza e servizi attraverso la sua divisione Commercial Aviation Services. Air Canada riceverà i servizi di formazione in volo, di manutenzione e di addestramento piloti in volo. Boeing fornirà alla flotta di Air Canada soluzioni di pianificazione dell’equipaggio; dispositivi di registrazione elettronica per la gestione delle informazioni; il Maintenance Performance Toolbox, uno strumento digitale per informazioni in tempo reale che consente una risoluzione rapida delle questioni di manutenzione dell’aereo e i servizi di Direct Routes e Wind Updates per voli più efficienti, in modo da ridurre il consumo di carburante.

(Tratto dal sito BoeingItaly.it)