Boeing e Air China hanno festeggiato la consegna alla compagnia aerea del suo primo 747-8 Intercontinental.

Air China è il primo vettore in Asia a operare la versione passeggeri del nuovo 747-8 dai consumi ridotti. Il nuovo aereo è il primo di sette 747-8 Intercontinental ordinati da Air China.

“Air China vola con il 747 sin dal 1980”, ha commentato Song Zhiyong, Presidente di Air China. “Questo aereo rappresentativo ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo internazionale di Air China ed è anche stato testimone di molti traguardi importanti della riforma e dell’apertura della Cina. Siamo molto orgogliosi di introdurre il nuovo 747-8 nella nostra flotta per continuare la sua tradizione in futuro”.

Air China, la compagnia di bandiera della Repubblica di Cina, opererà i nuovi aerei per continuare a espandere le sue rotte internazionali.

“Siamo estremamente onorati di collaborare con Air China nell’introduzione del primo 747-8 Intercontinental in Asia”, ha dichiarato Ray Conner, Presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “Il 747-8 Intercontinental fornirà aspetti economici operativi migliorati, efficienza e prestazioni ambientali in supporto della flotta a lungo raggio in crescita di Air China”.

Il 747-8 Intercontinental garanterà  miglioramenti a due cifre nel risparmio di carburante e nella riduzione delle emissioni rispetto al suo predecessore, il 747-400, generando al contempo una riduzione del rumore del 30%. Gli interni dell’aereo, ispirati al 787 Dreamliner, comprendono una nuova architettura curva, che darà ai passeggeri una maggiore sensazione di spazio e comodità, aggiungendo inoltre più spazio per i bagagli personali. Il 747-8 è motorizzato da motori GE Aviation GEnx-2B.

La partnership di Boeing con Air China nasce nel 1970. Oltre al 747-8 Intercontinental, Air China ha ordinato anche 15 787-9. Air China ha ricevuto tutti i suoi 20 777-300ER negli ultimi tre anni ed è uno dei più grandi operatori del 737 in Cina.

(Tratto dal sito BoeingItaly.com)