Air France e KLM riaprono i collegamenti dallo scalo intercontinentale di Milano Malpensa dopo cinque anni d’assenza; con il nuovo orario estivo, Air France e KLM operano rispettivamente cinque frequenze giornaliere per Parigi CDG e quattro per Amsterdam Schiphol.
L’apertura delle nuove rotte è stata ufficializzata con una conferenza stampa e con la presentazione del nuovo gioiello della compagnia transalpina: il Boeing 787-9 Dreamliner. L’aeromobile è entrato a far parte della flotta lo scorso mese di dicembre ed ha eccezionalmente operato il volo AF 1830, tratta normalmente riservata ad aeromobili Airbus a corridoio singolo. Il B787-9 Dreamliner di Air France ha 276 posti: 30 Business Class (configurazione 1-2-1), 21 Premium Economy Class (configurazione 2-3-2) e 225 Economy Class (configurazione 3-3-3). Ogni sedile ha uno schermo touch da sedici pollici.
(Cockpit del 787 Dreamliner F-HRBA di Air France – Foto di Paolo Cenci)
Durante la conferenza stampa sono intervenuti Giulio De Metrio, COO SEA, e Barry ter Voert, SVP Europe del gruppo Air France KLM.
(Barry ter Voert, SVP Europe del gruppo Air France KLM – Foto di Alberto Sanarlitano)
La riapertura dei collegamenti da Malpensa, in continuità con i voli da Linate, offrirà ai viaggiatori un maggior numero di posti disponibili e consentirà di raggiungere ben 178 destinazioni in tutto il mondo con tempi di coincidenza a Parigi CDG o Amsterdam Schiphol inferiori alle due ore.
(Il tradizionale momento del taglio del nastro – Foto di Alberto Sanarlitano)
La presenza di Air France KLM a Malpensa conferma il trend positivo per il traffico passeggeri. Anche nei primi mesi del 2017 l’andamento è positivo (+15,6% a gennaio e +11,8 a febbraio); rispetto alla media nazionale, Malpensa registra una crescita superiore al doppio (+5,1%).
Alberto Sanarlitano