Per festeggiare il 25° anniversario della caduta del Muro, la sera dell’8 novembre airberlin offrirà tre voli sopra Berlino percorrendo il vecchio tracciato del Muro. I voli saranno operati con un Bombardier Dash Q400 da 76 posti e partiranno dall’aeroporto di Berlino Tegel tra le 17:30 e le 20:30.
I numeri di volo sono AB1989, AB1990 e AB1991, per commemorare rispettivamente l’anno della caduta del Muro, l’anno della riunificazione della Germania e l’anno della ricostituzione di airberlin come compagnia aerea tedesca, successiva al momento storico definito la Svolta.
I voli speciali a soli 1.000 metri di quota consentiranno ai passeggeri di vedere dall’alto i 15 chilometri di “confine illuminato” da Bornholmer Straße allo Oberbaumbrücke, formato da 8.000 palloncini illuminati. Dal 7 al 9 novembre questa installazione luminosa evidenzierà parte del vecchio tracciato del Muro. Una guida turistica esperta accompagnerà i voli speciali raccontando la storia della Berlino divisa in lingua tedesca.
“Siamo felici di poter festeggiare i 25 anni dalla caduta del Muro insieme ai 35 anni di airberlin, e in particolare siamo lieti di poter dare il nostro contributo in occasione dei festeggiamenti, con i voli speciali oltre che come vettore internazionale ufficiale. Dal 7 al 9 novembre, fine settimana della ricorrenza, voleranno a Berlino ben 36.000 visitatori. Nessun’altra compagnia aerea porterà tanti passeggeri verso la capitale tedesca in occasione dell’anniversario della caduta del Muro”, dichiara Götz Ahmelmann, Chief Commercial Officer di airberlin.
airberlin sarà presente anche a terra, lungo il tratto di “confine illuminato” posto all’altezza della East Side Gallery. In occasione dell’anniversario della compagnia sono stati sorteggiati 35 padrini per altrettanti palloncini, tramite i canali dei social network, il sito web, i media internazionali e anche tra i dipendenti. La sera del 9 novembre i padrini saranno presenti lungo il percorso per liberare il proprio palloncino ad elio e far quindi volare in alto a poco a poco il “confine illuminato”.
Altra attrazione prevista per il pomeriggio del 9 novembre sarà il noto artista francese Thierry Noir, che dipingerà per airberlin due frammenti originali del Muro. Già nel 1990 Noir aveva disegnato alcune sezioni della East Side Gallery, che ora sono protetti come monumento storico. Thierry Noir completerà live la sua opera d’arte sui blocchi del Muro a forma di T alti 3,60 metri. In seguito, queste sezioni del Muro saranno esposte per sei mesi all’aeroporto di Berlino Tegel.
La caduta del Muro rappresenta una tappa fondamentale nei 35 anni di storia di airberlin, poiché, durante la separazione della Germania, solo le compagnie aeree degli Alleati avevano il permesso di volare su Berlino Ovest. Fondata come compagnia charter americana, airberlin, a partire dal 1979, poteva dunque operare voli con destinazione Berlino Ovest. In seguito alla Riunificazione tedesca la situazione mutò radicalmente, tanto che la compagnia perse il diritto di volare. Il rilancio nel 1991 come società tedesca ha poi posto le fondamenta che hanno portato airberlin a diventare la seconda più grande compagnia aerea tedesca.
(Tratto da Positive Climb – Andrea Coco)