Il velivolo A350 XWB MSN3 è in Bolivia, dove eseguirà una serie di test negli aeroporti ad alta quota di Cochabamba e La Paz.

Cochabamba è a circa 8.300 piedi sul livello del mare, mentre La Paz è uno degli aeroporti più alti del mondo, a 13.300 piedi.

Le operazioni in tali aeroporti di alta quota sono particolarmente esigenti per i propulsori, l’Auxiliary Power Unit (APU) e i sistemi.

L’obiettivo di questi test è quello di dimostrare e validare la funzionalità completa di motori, sistemi, materiali, così come di valutare il comportamento complessivo dell’aeromobile in queste condizioni estreme.

Un certo numero di decolli con tutti i motori operativi e con failure simulate ai motori saranno eseguiti in ciascuno degli aeroporti, per raccogliere dati sulle caratteristiche di funzionamento dei propulsori e convalidare le prestazioni in decollo dell’aereo. Anche il comportamento dell’autopilot sarà valutato durante gli automatic landings e i go-around.

Dal primo volo dell’ A350 XWB, con MSN1, il 14 giugno 2013, oltre 800 ore di prove in volo sono state eseguite in circa 200 voli di prova da MSN1 e MSN3. In totale la campagna di flight test A350 XWB accumulerà circa 2.500 ore di volo con la flotta di cinque aeromobili.

I rigorosi flight test porteranno alla certificazione dell A350-900 da parte dell’ autorità europea EASA e della FAA statunitense, prima della messa in servizio nel 4° trimestre 2014.

 Ufficio Stampa Airbus

A350_XWB_in_Bolivia_for_high_altitude_testing_3

A350_XWB_in_Bolivia_for_high_altitude_testing_1