Airbus ha ufficialmente lanciato l’A321neo dotato di peso massimo al decollo (MTOW) di 97 tonnellate, dopo aver ricevuto il primo impegno d’acquisto da parte di Air Lease Corporation(ALC).

La società di leasing con base a Los Angeles ha siglato una Lettera d’Intenti (MoU) per 30 ulteriori A321, che porta a 90 gli aeromobili dell’ordine siglato quest’anno nel corso del Salone dell’Aviazione di Farnborough che prevedeva originariamente 60 unità. ALC diventa così il cliente di lancio della nuova versione dell’A321neo di Airbus dalla maggiore autonomia.

L’A321 neo da 97 tonnellate beneficerà di un incremento dell’autonomia pari a 4.000 mn, offrendo la maggiore autonomia rispetto a tutti gli aeromobili di linea a corridoio singolo disponibili oggi e nel futuro. L’aeromobile sarà così perfettamente adatto ai voli transatlantici e consentirà alle compagnie aeree di accedere ai mercati del lungo raggio che non erano in precedenza accessibili agli aeromobili a corridoio singolo.

“Siamo lieti di essere i primi ad aver scelto la nuova versione per il lungo raggio dell’A321neo”, ha dichiarato Steven F. Udvar-Házy, Chairman e Chief Executive Officer di Air Lease Corporation. “ALC desidera essere presente in ogni segmento di mercato promettente, in particolare in quelli che saranno da ora in poi accessibili grazie a questa nuova versione dell’A321neo. Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti una nuova generazione di prodotti e soluzioni altamente innovativi”.

“Siamo estremamente lieti di lanciare ufficialmente l’opzione da 97 tonnellate dellA321neo con ALC”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “ALC è un’azienda che guarda al futuro e che, ancora una volta, ha dimostrato di aver fiducia nei prodotti di nuova generazione e nelle innovazioni introdotte da Airbus, il tutto solo sei mesi dopo essere stati il nostro cliente di lancio dell’A330neo. Il mercato degli aeromobili a corridoio singolo dotati di maggiore autonomia costituisce un potenziale remunerativo, e da ora in poi sarà dominato dall’A321neo, grazie ai superiori livelli di confort, redditività e autonomia offerti. Questa nuova versione dell’A321neo genererà entrate importanti e offrirà nuove prospettive ai nostri clienti”.

Se ALC confermerà le Lettere d’Intenti per 30 A321neo più 25 aeromobili della Famiglia A330, e questi diventeranno ordini fermi, il numero totale di ordini e di impegni d’acquisto di ALC passerà a 258 aeromobili Airbus (53 aeromobili della Famiglia A320ceo, 140 della Famiglia A320neo, 15 della Famiglia A330, 25 della Famiglia A350 XWB e 25 A330neo).

La versione da 97 tonnellate dell’A321 incorpora le continue innovazioni introdotte nella Famiglia A320, e in particolare il concetto ‘Airbus Cabin-Flex’ (ACF), che offre ai passeggeri alti livelli di confort garantendo al contempo alle compagnie aeree flessibilità e ottimizzazione della profittabilità. Grazie a un serbatoio di carburante supplementare, e a piccoli adattamenti apportati a livello delle ali e della fusoliera, l’A321neo da 97 tonnellate potrà trasportare 206 passeggeri su tratte di lungo raggio fino a 4.000 mn in una comoda configurazione a due classi. Le prime consegne avranno inizio entro il 2019.

(Agenzia di stampa TT&A)