ANA Holdings ha confermato un ordine per 30 aeromobili della Famiglia A320neo (sette A320neo e 23 A321neo).
L’accordo iniziale era stato siglato nel marzo 2014. Questi aeromobili faranno parte della strategia di sviluppo e di modernizzazione della flotta di ANA Holdings e sostituiranno, negli anni, l’attuale flotta di aeromobili a corridoio singolo. Le consegne avranno luogo a partire dal 2016.
“Gli aeromobili che abbiamo scelto ci consentiranno di modernizzare ed espandere la nostra flotta per raggiungere il nostro obiettivo: diventare una delle prime compagnie aeree a livello mondiale”, ha dichiarato Shinichiro Ito, Presidente e CEO di ANA HD. “I nuovi aeromobili ci consentiranno la massima flessibilità, una riduzione dei consumi di carburante, e ci permetteranno di soddisfare la crescita della domanda, sia a livello internazionale che a sul nostro mercato domestico giapponese”.
“Sono molto lieto di accogliere ANA in qualità di primo cliente dell’A320neo del Giappone e di constatare che le relazioni fra le nostre due aziende andranno crescendo”, ha dichiarato Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus. “Questo accordo consente non solo ad ANA di beneficiare dell’efficienza e della redditività dell’A320neo ma anche ad Airbus di accelerare la propria espansione in Giappone, uno dei nostri principali obiettivi per i prossimi dieci anni”.
Scegliendo l’A320neo, ANA investe nel migliore aeromobile della propria categoria, in grado di offrire livelli di confort eccellenti oltre a un’efficienza operativa senza pari. Gli aeromobili della Famiglia A320neo di ANA saranno dotati di reattori PW1100G-JM di Pratt & Whitney.
Japanese Aero Engines Corporation (JAEC) è partner al 23% nel programma PW1100G-JM. JAEC è incaricata dello sviluppo, fabbricazione e supporto tecnico delle ventole e dei compressori a bassa pressione. JAEC è un consorzio costituito da tre aziende giapponesi: IHI (65%), Kawasaki Heavy Industries (25%) e Mitsubishi Heavy Industries (10%).
Il primo A320neo di Airbus ha fatto la propria uscita ufficiale a seguito della fase di verniciatura e del montaggio dei reattori PW1100G-JM. I test di terra inizieranno a breve, per lasciare poi il posto al primo volo. La campagna di test di volo dell’A320 sarà lanciata nel corso del terzo trimestre 2014, precedendo così l’entrata in servizio prevista per l’ultimo trimestre 2015.
(Agenzia di stampa TT&A)