Avianca Holdings S.A. ha siglato una Lettera d’Intenti (Memorandum of Understanding – MoU) con Airbus per 100 aeromobili della Famiglia A320neo.

La Famiglia A320neo è alla base della strategia di rinnovamento della flotta del vettore.

“Dopo un’approfondita valutazione tecnica, abbiamo scelto la Famiglia A320neo per l’efficienza in termini di consumo di carburante, l’affidabilità e il confort che garantisce”, ha dichiarato Fabio Villegas Ramirez, CEO di Avianca. “Queste sono qualità essenziali per proseguire ulteriormente nella nostra crescita e nella strategia di modernizzazione della flotta, e migliorare l’esperienza dei nostri passeggeri”.

“Lavorare con Avianca nell’ambito di questo importante accordo è per Airbus è un privilegio”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “È per noi un motivo d’orgoglio che Avianca faccia affidamento sull’A320neo, sulla sua produttività ed efficienza per rinnovare la propria flotta. La Famiglia A320neo ha gli aeromobili ideali per le rotte del network di Avianca a più lungo raggio da operare con aerei a corridoio singolo e su aeroporti ad altitudini elevate”.

Avianca è da anni partner di Airbus per modernizzare la propria flotta ed espandere il network.  Nel 2012 Avianca ha ordinato 51 aeromobili della Famiglia A320, di cui 33 A320neo. Gli ordini combinati del gruppo ammontano a quasi 200 aeromobili Airbus, di cui circa 130 attualmente operativi.

La Famiglia A320 è la linea di aeromobili a corridoio singolo più venduta al mondo che a oggi conta più di 11.500 ordini e circa 6.400 aeromobili consegnati a 400 clienti e operatori nel mondo. Grazie all’ampia cabina, tutti i membri della Famiglia A320 offrono i più alti livelli di comfort in tutte le classi e hanno come dotazione standard in classe economica le poltrone Airbus di 18 pollici di larghezza. L’ultimo membro della Famiglia A320, l’A320neo, è dotato di motori di nuova generazione e di Sharklet, i dispositivi situati alle estremità alari, che, insieme, consentono un risparmio di carburante superiore al 15% già dal giorno uno, e del 20% entro il 2010. Gli ordini fermi per la versione NEO ammontano a oltre 3.600 aeromobili da parte di oltre 70 clienti.

A oggi il programma A320neo conta 245 ordini fermi da parte di sette clienti in America Latina – Avianca, Azul, InterJet, LAN, TAM, VivaAerobus e Volaris. Con oltre 850 aeromobili venduti e quasi 400 ordini in portafoglio, Airbus conta attualmente oltre 550 aeromobili attualmente operativi in America Latina e nei Caraibi. Negli ultimi 10 anni Airbus ha triplicato la propria flotta in servizio, consegnando oltre il 60% degli aeromobili che operano nella regione.

(Agenzia di stampa TT&A)