Per celebrare il centenario della British Airways, la compagnia aerea ha aperto la sua collezione di archivi al pubblico, per condividere ricordi mai visti prima di momenti chiave dei suoi 100 anni di storia.

La Centenary Archive Collection di British Airways esplora i momenti del primo volo internazionale dalla sua compagnia aerea precedente, Aircraft Transport and Travel Limited (AT & T) il 25 agosto 1919 con a bordo un giornalista, del Devonshire, fino alle ultime immagini della sua nuovissima Club Suite.

La collezione, che sarà ospitata in uno speciale hub del centenario – collection , mostra centinaia di foto e video storici, oltre a articoli che spiegano come la British Airways che conosciamo oggi si sia evoluta partendo da un monomotore. Dai velivoli Havilland che fecero il primo volo di linea internazionale giornaliero a Parigi, fino a diventare una compagnia aerea leader che trasporta oltre 45 milioni di clienti all’anno in più di 200 destinazioni in tutto il mondo.

La collezione digitale include immagini e video di velivoli nel corso dei decenni, fotografie ravvicinate di uniformi indossate da generazioni di membri dell’equipaggio di cabina e piloti, memorabilia, dietro le quinte dei voli reali e olimpici oltre ai ricordi del Concorde – il velivolo più famoso che abbia mai volato.

La  Centenary Archive Collection arriva appena un giorno dopo che British Airways ha avuto l’onore di ospitare una visita da Sua Maestà la Regina nel quartier generale della compagnia aerea a Heathrow, in occasione del centenario.

British Airways continuerà a svilupparsi e ad aggiungere contenuti al sito per tutto il suo centenario, includendo i ricordi scritti da colleghi attuali e in pensione, documenti e immagini accuratamente conservati dal suo ampio archivio.

Alex Cruz, Presidente e CEO di British Airways, ha dichiarato: “Il viaggio aereo ha sempre riguardato il collegamento di persone in tutto il mondo e questo sito condividerà le storie, i risultati e i ricordi di 100 anni di storia della British Airways”.

“Dal 1919, British Airways e i suoi predecessori hanno aperto la strada ai viaggi aerei commerciali e la nostra Centenary Archive Collection continuerà ad evolversi mentre attendiamo i prossimi 100 anni di aviazione”.

La British Airways Heritage Collection è gestita da colleghi di British Airways in pensione presso la sede della compagnia aerea vicino a Heathrow. Comprende centinaia di migliaia di documenti e pezzi di cimeli provenienti da British Airways e dalle sue predecessori British Overseas Airways Corporation (BOAC), British European Airways (BEA), British South American Airways (BSAA) fino alla Imperial Airways e British Airways Ltd.

L’attività del Centenario si sta svolgendo a fianco degli attuali investimenti quinquennali di £ 6.5 miliardi della compagnia aerea per i clienti. Questo include l’installazione del WiFi e prese USB in ogni posto, installando su 128 aerei a lungo raggio nuovi interni e prendendo in consegna 72 nuovi velivoli. La compagnia aerea ha anche svelato un nuovissimo sedile business class con accesso diretto al corridoio, la Club Suite, che debutterà sull’Airbus A350 entro la fine dell’anno.

(Press release BA.com)