British Airways ha annunciato il secondo progetto della serie di livree destinate a celebrare il Centenario della compagnia aerea: un Airbus 319 sarà dipinto con i colori del predecessore a corto raggio della compagnia aerea, British European Airways (BEA).
L’annuncio giunge dopo che tantissime persone si sono radunate per vedere la prima livrea storica – un 747 con colori della British Overseas Airways Corporation (BOAC) – atterrare a Heathrow lunedì, con più spettatori giunti all’aeroporto il giorno seguente per vederlo partire con il primo volo commerciale verso New York.
L’A319, reg G-EUPJ, entrerà nell’hangar IAC all’aeroporto di Shannon questo fine settimana dove sarà ridipinto con la livrea BEA che ha volato prevalentemente su rotte nazionali ed europee tra il 1959 e il 1968. Tuttavia, ci sarà una differenza significativa con la replica; l’aereo avrà un’ala superiore grigia, piuttosto che il tradizionale rosso, per soddisfare i requisiti attuali di riflettività della vernice alare.
Ritornerà ad Heathrow ed entrerà in servizio il mese prossimo in volo attraverso il Regno Unito e l’Europa, con il progetto che rimarrà sull’aeromobile fino alla sua dismissione il prossimo anno. L’aereo può essere seguito utilizzando il sito di monitoraggio Flightradar24, che presenterà un’immagine speciale della livrea.
Alex Cruz, Presidente e CEO di British Airways, ha dichiarato: “Ci sono state molte speculazioni sulla prossima livrea storica, quindi è fantastico poter finalmente fare questo annuncio. BEA è una parte importante della nostra storia e molti clienti e colleghi avranno ricordi affascinanti rivedendo questa livrea. Siamo sicuri che questa restituirà un flusso di emozioni e orgoglio non solo alla British Airways, ma anche alla straordinaria storia del trasporto aereo del Regno Unito – e quale momento migliore per farlo rispetto al nostro centenario mentre celebriamo il nostro passato e guardiamo al futuro. Non vedo l’ora di vedere questo classico design riprendere i cieli “.
Sia la livrea BEA che quella BOAC fanno parte di una serie speciale per celebrare il centenario della British Airways, in quanto la compagnia celebra il suo passato guardando al futuro. Altri modelli di repliche verranno svelati a tempo debito, mentre tutti i nuovi velivoli che entreranno nella flotta, incluso l’A350, continueranno a ricevere il design attuale di Chatham Dockyard.
Nel suo centenario British Airways ospita una serie di attività ed eventi. Oltre a guardare indietro, la compagnia aerea ospita anche BA 2119 – un programma che guiderà il dibattito sul futuro del volo ed esplorerà il futuro dei carburanti per l’aviazione sostenibili, le carriere nel settore dell’aviazione del futuro e l’esperienza del cliente nel futuro.
L’attività del centenario si sta svolgendo a fianco dell’attuale investimento di 5,5 miliardi di sterline della compagnia aerea per i clienti. Questo include l’installazione di un sistema Wi-Fi con maggiore potenza e connettività, modifiche a 128 aerei a lungo raggio con nuovi interni e prendendo in consegna 72 nuovi velivoli. La compagnia aerea introdurrà anche il nuovo sedile Club World con accesso diretto al corridoio entro la fine dell’anno.
(Press release BA)