Leggendo e spulciando qua e la’, nella grande rete, alle volte capita di vedere qualcosa di insolito anche se riguarda un aereo con più di quarant’anni di servizio. Sul blog del sito di flightaradar24.com (http://www.flightradar24.com/blog/) è stato postato il “soccorso” di un Boeing 747 ad un altro Boeing 747. Come? Trasportando un motore di scorta sotto l’ala sinistra.
Quando il 747-400 VH-OJU di Qantas ha avuto un problema ad un motore a Johannesburg, VH-OJS ha trasportato un motore completo di ricambio in Sudafrica.
Dopo che la compagnia ha fatto diverse considerazioni sull’economia e sulla logistica per un trasporto del genere, come inviarlo via nave o nella stiva di un aereo cargo, i tecnici Qantas hanno deciso di usare il quinto pod per rimettere in servizio VH-OJU al più presto. Questa opzione è riservata solo ad alcuni 747 Qantas dotati di motore Rolls Royce, che in questo caso sono VH-OJM, VH-OJS, VH–OJT, VH-OJU.
La Compagnia ha già usato questa opzione in passato, nel 2011, e la stessa procedura venne usata anche sui B707, che avevano motori meno affidabili di quelli odierni.
Vediamo nello specifico la procedura utilizzata. Innanzi tutto, vengono rimosse le palette e viene coperta la parte centrale con una copertura di protezione, così come una protezione viene applicata anche sulla corona esterna, ma per ridurne la resistenza all’aria.
Una volta che il motore è pronto, viene installato tra il motore 2 e la fusoliera, sull’ala sinistra. Questa operazione richiede un lavoro di circa 3 ore, mentre per lo smontaggio ne servono meno, secondo la Qantas.
Ma come è il volo con un quinto motore? I piloti dicono che non è molto diverso dal normale, fatto salve alcune variazioni di assetto, necessarie per il bilanciamento. Il peso supplementare (circa 6 tonnellate) richiede però di caricare meno carburante, per non superare il peso massimo al decollo. Per una tratta come Sydney-Johannesburg, è quindi necessaria una sosta a Perth. VH-OJS ha fatto rifornimento nella città australiana per poi continuare verso il Sudafrica, ad una velocità di crociera leggermente inferiore.
I passeggeri sono stati informati che il volo QF63 avrebbe portato il ricambio solo la notte prima o addirittura al gate, con maggiori spiegazioni direttamente a bordo. Il giornalista specializzato in aviazione John Walton era a Perth durante una sessione interna di spotting e ha filmato il decollo del 747.
Did someone mention a five-engined @Qantas @BoeingAirplanes 747-400 at @PerthAirport on a ferry? #avgeek #qf63 pic.twitter.com/0r23UC4RkU
— John Walton (@thatjohn) January 6, 2016
Il motore rotto verrà poi imbarcato su una nave per tornare a Sydney per la riparazione.
Anche Qantas ha filmato tutta l’operazione di montaggio del quinto motore, da dove si possono vedere le fasi di attacco all’ala.
Tratto dal blog del sito Flightradar24