Boeing e CFM International hanno annunciato oggi che sono stati avviati con successo i flight test del motore LEAP-1B il 29 aprile, su un 747 flying testbed al GE Aviation Flight Test Operations in Victorville, California.

Il test è la prossima pietra miliare in un programma biennale che culminerà nella certificazione del motore nel 2016, e la consegna del primo Boeing 737 MAX nel 2017. Il motore ha funzionato bene e ha completato molteplici test a varie quote durante la cinque ore e 30 minuti del primo volo.

“Continuo ad essere molto impressionato dal LEAP”, ha detto il Chief Test Pilot Steven Crane, CFM International. “Questi motori stanno dimostrando una maturità che non si vede sempre in nuovi prodotti. Credo che i nostri clienti delle compagnie aeree saranno molto soddisfatti di questo motore”.

Il motore LEAP-1B è il propulsore esclusivo per la famiglia Boeing 737 MAX e fa parte del più ampio programma di certificazione con test a terra e in volo nella storia di CFM. Il primo motore LEAP-1B ha iniziato i ground test il 13 giugno 2014, tre giorni prima di quando previsto al momento del lancio nel 2011.

“Con questo traguardo importante del motore e i risultati dei test fino ad oggi, continuiamo a essere fiduciosi che il 737 MAX con motore LEAP-1B offrirà ai nostri clienti l’aereo con il più basso consumo di carburante, più affidabile e gestibile nel mercato a corridoio singolo”, ha detto Keith Leverkuhn, vice president e general manager, 737 MAX program, Boeing Commercial Airplanes. “Il 737 MAX è sulla buona strada per fornire il 14 per cento in più di efficienza nei consumi rispetto al 737 Next-Generation di oggi e il 20 per cento in più di efficienza rispetto ai primi 737 Next-Generation entrati in servizio”.

Nelle prossime settimane, i flight test comprenderanno un programma completo in grado di misurare l’operatività del motore, stall margin, performance, emissioni e rumorosità. Inoltre convalideranno ulteriormente le tecnologie avanzate incorporate nel motore.

“Il motore LEAP si è comportato incredibilmente bene durante un rigoroso programma di test a terra e in volo”, ha detto Allen Paxson, executive vice president, CFM International. “I risultati ad oggi sono perfettamente in linea con quello che avevamo previsto”.

Ad oggi, il 737 MAX ha accumulato 2.724 ordini da 57 clienti nel mondo.

(Tratto dal sito Boeingitaly.it)