Aeroporto di Malpensa – Si è svolta nella serata di mercoledì 03 luglio 2024 la cerimonia di inaugurazione della nuova rotta Milano (MXP) – Male (MLE) operata dalla compagnia aerea Beond, tenutasi presso la sala Albinoni dello scalo varesino. La lounge, elegantemente arredata in uno stile retro che ricorda l’interno degli aerei negli passati, ha ospitato, tra gli altri, anche i rappresentanti dell’Associazione Clipper che, unitamente allo staff della neonata compagnia, hanno potuto usufruire dell’ottimo catering ed assistere al proverbiale taglio della torta. Dopo le formalità di rito, tutti i convenuti, accompagnati dal responsabile SEA in loco sig. Alessandro Locarno, si sono spostati direttamente al finger per accogliere l’arrivo del volo B480 atterrato alle ore 19:25 dopo uno scalo a Dubai per rifornimento carburante.
Nell’occasione, abbiamo potuto visitare l’allestimento dell’aeroplano e vivere un’esperienza davvero emozionante: preparatevi quindi e venite con noi in un viaggio virtuale all’insegna del comfort e del lusso.
Chi è Beond…
Nata nel gennaio 2022 e di proprietà di un fondo per metà maldiviano e metà emiratino, la compagnia aerea offre un servizio full business per la capitale delle Isole Maldive, Male, dove ha istituito il proprio hub. I voli partono da Zurigo, Monaco e, da ieri, anche da Milano, quest’ultimo con cadenza bisettimanale il mercoledì ed il sabato ed effettuano uno scalo a Dubai senza necessità di transito passeggeri.
L’unico volo diretto è operato al momento solo da Riyadh ma Beond ha annunciato una strategia di mercato particolarmente intraprendente, proponendosi di aprire nuove rotte sia da città europee come Parigi e Vienna sia da molti altri snodi nel sud-est asiatico.
…e cosa offre!
Il concetto di base della compagnia maldiviana è quello di offrire un servizio di lusso che ricordi l’esperienza a bordo di un jet privato. A questo scopo, l’aeromobile che abbiamo visitato (e ad ora il principale della compagnia) è appunto un “piccolo” Airbus A319-100, configurato per ospitare 44 passeggeri. L’interno della fusoliera è costituito da due file di posti con poltrone di marca Frau completamente reclinabili fino a diventare un letto, davvero comode, ergonomiche e rivestite di tessuti di grande pregio e ricercatezza.
L’arredamento è stato interamente curato dalla società Optimares, leader nel settore, con ampio uso della fibra di carbonio come materiale per l’infrastruttura solida, che conferisce un senso di leggerezza a tutto l’interno. Uno dei punti di forza della compagnia è proprio la volontà di interagire con la città della moda per eccellenza, Milano, dato che comunque quasi tutto il design è stato concepito all’insegna del made in Italy.
A bordo è previsto ogni genere di comfort: oltre ad un ricco menu con opzioni per ogni necessità o scelta dietetica ed un servizio dedicato al singolo viaggiatore, l’intrattenimento è affidato alla migliore tecnologia su piazza: ogni posto dispone di ipad per la visione di film o l’uso di videogiochi mentre la componente audio è affidata a cuffie di ultima generazione per vivere una realtà completamente immersiva grazie ad un’ottimale resa sonora.
Gli ampi braccioli con prese elettriche multifunzione, il cuscino e la coperta, di grande classe ed eleganza, completano la dotazione e si rivelano particolarmente utili date le lunghe ore di viaggio. Inoltre, la moquette sui pavimenti e la luminosità di tutto l’ambiente sono una vera e propria ciliegina sulla torta di un allestimento davvero ben progettato e realizzato.
Infine, per i clienti più facoltosi, il servizio va oltre la fase del volo offrendo la possibilità di prenotare un autista privato per l’accompagnamento in aeroporto.
Riflessioni conclusive
Con l’ingresso nel settore emergente dei viaggi con finalità di vacanza in chiave luxury, la startup Beond entra nel mercato aereo in modo competitivo. Ne è testimonianza il previsto ampliamento della flotta con l’ordinazione di alcuni Airbus A321ceo (decisamente più grandi dell’A319 visto finora) ed al momento già in fase di allestimento per le esigenze peculiari della compagnia.
Il servizio offerto, per come abbiamo potuto constatare, è molto curato e tanto l’aspetto estetico quanto quello pratico dato dalla combinazione di materiali ed arredi è particolarmente riuscito. Anche la livrea è decisamente accattivante e, già dai colori e dai motivi, rende bene l’idea di ciò che la compagnia è pronta ad offrire.
Alla fine del nostro “viaggio” possiamo sicuramente affermare di aver vissuto un’esperienza coinvolgente, comoda e rilassante, grazie anche ad uno staff molto attento, efficiente e gentile.
Con il taglio del nastro effettuato direttamente in pista alla fine dell’evento e quale momento più significativo dello stesso, auguriamo alla nuova compagnia tanto successo per il futuro, sperando di poterla spottare spesso nel nostro aeroporto.
Testo di Francesco Reina – Foto di Lorenzo Giacobbo