E’ di pochi giorni fa la fine delle sanzioni economiche verso l’Iran,e, in ambito di aviazione civile, il governo iraniano ha annunciato le sue intenzioni per un grande ordine di aeromobili per sostituire la flotta, ormai obsoleta, della sua compagnia di bandiera, IranAir. L’ordine dovrebbe essere composto da 114 aerei di Airbus, con un mix di aeromobili nuovi e di seconda mano.
Ad oggi, le sanzioni colpivano il Paese negli acquisti di aeromobili, e in quelli dei pezzi di ricambio, il che vuol dire che le compagnie aeree iraniane si sono dovute “arrangiare” per mantenere i velivoli in piena efficienza.
Questo ordine particolare comprenderà sia aerei della famiglia A320 che A340. L’A340 non è più prodotto, ma ci sono molti esempi di seconda mano disponibili per l’acquisto immediato. La stessa compagnia aerea iraniana Mahan Air ha recentemente acquistato un certo numero di A340-600.
La strategia futura del vettore IranAir prevede nuove destinazioni a lungo raggio, e questo rivela l’interesse per l’acquisto si A350 e, magari, anche di A380. Si stanno anche valutando nuovi aerei di Boeing e di Embraer.
Si prevede che sarebbero necessari circa 580 velivoli nel corso dei prossimi anni per sostituire gli aeromobili obsoleti che hanno le varie compagnie aeree in Iran. Questa prima manifestazione d’interesse non è stata confermata da Airbus, ma potrebbe essere la prima di una lunga serie.
(Tratto da Airportspotting.com – Credit photo: