Kuwait Airways, il vettore nazionale del Kuwait, ha ricevuto i primi due aeromobili Airbus A330neo. Questi sono i primi di otto A330neo ordinati dal vettore, che attualmente opera una flotta di 15 aeromobili Airbus composta da sette A320ceo, tre A320neo e cinque A330neo.
Questa consegna è anche la prima di A330-800 da parte di Airbus. L’aeromobile widebody di nuova generazione è l’ultimo arrivato nella gamma di prodotti Airbus, a evidenziare la strategia dell’azienda di continuare ad offrire ai suoi vettori clienti una maggiore efficienza operativa e un comfort superiore per i passeggeri con piattaforme tecnologiche di ultima generazione. Grazie alla sua capacità su misura di medie dimensioni e alla sua eccellente versatilità di gamma, l’A330neo è considerato l’aeromobile ideale per operare nell’ambito della ripresa post-COVID-19.
L’A330neo di Kuwait Airways ospita comodamente 235 passeggeri, con 32 poltrone full-flat in Business Class e 203 spaziose poltrone in Economy Class, offrendo al contempo un’ampia stiva in grado di rispondere alle esigenze dei passeggeri.
Il primo volo è stato effettuato il 20 Novembre, tra Kuwait City e Dubai. Si tratta certamente di voli per familiarizzare con il nuovo Airbus, visto che la distanza è di soli 850 km. Nonostante questo è comunque una rotta trafficatissima, con Emirates che, in era pre-Covid operava fino a 41 voli settimanali (una media di 6 al giorno) con i “piccoli” B777.
Una volta che il trasporto aereo sarà uscito dalla crisi della pandemia, Kuwait Airways potrebbe usare il nuovo A330-800Neo anche su Malpensa, oltre che Londra, New York, Sydney e altre grandi metropoli.