L’A350-900 di Airbus, l’ultimo aeromobile di linea nato nel mondo, è decollato questa mattina per portare a termine l’ultima fase di test finalizzati alla sua certificazione.
I test di resistenza e di valutazione che saranno effettuati in rotta (route proving) allo scopo di dimostrare che l’aeromobile è pronto per essere utilizzato dai vettori, comprenderanno test in aeroporti situati ad altitudini elevate, prove di atterraggio con pilota automatico e servizi di rotazione e manutenzione (handling) presso gli scali.
Nel corso di questi voli – alcuni dei quali operati con passeggeri a bordo – l’A350 toccherà 14 importanti aeroporti mondiali e sorvolerà il Polo Nord.
Effettuati con l’A350 per i test di volo MSN5, questi voli fanno parte delle prove di resistenza e di valutazione in rotta che rientrano nell’ambito della campagna di certificazione. L’MSN5 è uno dei cinque aeromobili della flotta per i test di volo e uno dei due dotati di una cabina totalmente funzionante (42 poltrone in classe business e 223 in classe economy). I voli dell’A350 saranno operati da equipaggi Airbus in collaborazione con dei piloti della European Aviation Safety Agency EASA.
Questi test fanno parte degli ultimi collaudi necessari a ottenere la certificazione di tipo dell’aeromobile, prevista per il terzo trimestre di quest’anno. La prima consegna a un vettore, nello specifico Qatar Airways, avrà luogo verso la fine dell’anno.
I voli, programmati su un periodo di tre settimane (quattro viaggi) sono partiti da Tolosa. Il primo raggiungerà il Canada (via il Polo Nord) e Francoforte. Il secondo si recherà in Asia, il mercato con la più rapida crescita al mondo, via Hong Kong e Singapore. Il terzo porterà l’aeromobile a Johannesburg e a Sydney. Da Sydney l’aeromobile volerà poi a Auckland, a Santiago del Cile e a San Paolo, prima di fare ritorno a Tolosa. Nel corso del quarto e ultimo volo l’A350 andrà da Tolosa a Doha, per poi raggiungere Perth e, di nuovo, Doha. Volerà poi a Mosca e a Helsinki per ritornare infine a Tolosa.
A oggi gli A350 per i test di volo sono cinque, tutti coinvolti attivamente nel programma di test intensivo che ha totalizzato a oggi oltre 2250 ore di volo in più di 540 voli.
(Agenzia di stampa TT&A)