Airbus ha iniziato l’assemblaggio finale del primo aeromobile A320neo presso gli stabilimenti Airbus di Tolosa, dove le sezioni di testa e di coda della fusoliera -arrivate rispettivamente da St. Nazaire in Francia e Amburgo – sono state unite.
Una volta completata questa fase, il passaggio successivo prevede l’integrazione delle ali alla fusoliera.
Complessivamente è necessario un mese di tempo per completare l’assemblaggio finale di un aeromobile della Famiglia A320. In media, ogni 7 ore un aeromobile della Famiglia A320 esce da una delle tre linee di assemblaggio finale di Tolosa, Amburgo o Tianjin.
Il primo volo dell’A320neo è in programma per il quarto trimestre del 2014 e la prima consegna è prevista, invece, nel quarto trimestre del 2015. L’A320neo (new engine option) presenta numerosi elementi innovativi, tra cui motori di ultima generazione e i dispositivi Sharklet.
Insieme, sono in grado di ridurre i consumi di carburante del 15% e di diminuire di 3.600 tonnellate le emissioni di CO2 per aeromobile all’anno. Con oltre 2.600 ordini ricevuti da parte di 50 clienti dal suo lancio nel 2010, la Famiglia A320neo ha una quota di mercato pari al 60%, a chiara dimostrazione della propria leadership.
(Agenzia di stampa TT&A)