L’A350 MSN2 sarà il primo aeromobile a essere equipaggiato con una cabina per i primi voli a lungo raggio con passeggeri a bordo.
Ieri, presso lo stabilimento di Tolosa, Airbus ha presentato il suo terzo aeromobile A350 XWB adibito ai test di volo, l’MSN2, segnando una nuova importante tappa verso l’entrata in servizio, in programma per il quarto trimestre 2014.
L’aeromobile, appena uscito dallo stabilimento di verniciatura, possiede una particolare livrea “Carbon”, a sottolineare che è stato costruito con materiali avanzati.
L’aeromobile è anche il primo di due A350 adibiti ai test di volo a essere equipaggiato con una cabina per il trasporto di passeggeri.
Nel corso delle prossime settimane l’MSN2 si unirà alla flotta degli A350 XWB adibiti ai test di volo e sarà il primo A350 a trasportare passeggeri quando, nel corso dell’anno, intraprenderà gli ‘Early Long Flights’ (ELF), i primi voli a lungo raggio .
L’introduzione di materiali compositi negli aeromobili Airbus è avvenuta gradualmente, ed è iniziata nel febbraio 1982, quando sono stati utilizzati per la prima volta in un Airbus A310.
Grazie a oltre 30 anni di esperienza nell’utilizzo di materiali compositi, il 53% della struttura dell’A350 XWB è composto da polimeri rinforzati con fibra di carbonio (CFRP), e comprende prima fusoliera in fibra di carbonio.
Ufficio Stampa Airbus