Probabilmente è l’anno degli aerei celebrativi, visto che, dopo l’annuncio delle livree da parte di British Airways, anche Austrian Airlines ha verniciato un suo Airbus A320 nella vecchia livrea.
Infatti anche OE-LBO (MSN 776, un giovanotto di 21 anni) è stato dipinto nella livrea anni ’80, che ricorda la ripresa dei primi voli intercontinentali di Austrian. Era l’era di Ronald Reagan, della Perestroika e di MTV. Le canzoni dei Neue Deutsche Welle (New German Wave) e del compianto Falco potevano essere ascoltate alla radio nell’Europa di lingua tedesca, e chiunque potesse permetterselo aveva un Macintosh rettangolare sulla sua scrivania.
Gli elementi principali del design dell’aeromobile sono il logo a freccia, il ventre grigio dell’aeromobile e la tradizionale bandiera rosso-bianco-rosso sulla coda dell’aereo. “Considerando l’era colorata degli anni ’80, è stato, tutto sommato, un marchio sobrio da parte di Austrian Airlines”, ha affermato Isabella Reichl, responsabile marketing per la compagnia aerea nazionale. “Allora come oggi, il focus era sul collegamento tra tradizione austriaca e modernità internazionale. L’Austrian Airlines ha fatto molto bene nei bei tempi andati “, ha aggiunto.
Il look retrò è un omaggio alle destinazioni di Tokyo e New York. Il servizio di volo per Tokyo festeggia il suo trentesimo anniversario, anche se con interruzioni, mentre New York fa parte della rete di volo della compagnia di bandiera rossa bianca dell’Austria da 50 anni, tranne per una pausa negli anni ’70. Nel 1989, due aeromobili Airbus A310 denominati Tokyo e New York facevano parte della flotta di Austrian Airlines. Tutto questo è stato un motivo sufficiente per commemorare con una livrea storica questi collegamenti. Oggi entrambe le grandi città sono destinazioni di lungo raggio di successo.
Sono stati necessari ben nove giorni nell’hangar della compagnia “Air Livery” a Bratislava per poter dotare l’aereo nel suo nuovo design retrò. La verniciatura esterna completa dell’aereo A320 pesa circa 120 chilogrammi e si compone di tre strati. I colori principali sono il bianco, il grigio e il rosso.
(Press release Austrian Airlines)