Malpensa, 17 aprile 2014 – Malpensa Cargo si è aggiudicata il terzo posto nella sua categoria (aeroporti europei da 300.000 a 999.000 tonnellate annue di traffico) secondo il sondaggio tra gli operatori del settore svolto da una delle più prestigiose riviste specializzate in air Cargo, che ha redatto una graduatoria di tutti gli aeroporti del mondo.
Malpensa è l’unico aeroporto italiano presente nelle prime posizioni della classifica, affermandosi migliore di molti competitor ritenuti da sempre più forti e con un punteggio di 104 punti, supera l’aeroporto di Londra Heathrow, Parigi C. De Gaulle e si attesta molto vicino a Francoforte. Anche rispetto ai grandi aeroporti americani quali New York, Los Angeles, Chicago e Miami, Malpensa si è posizionata di gran lunga meglio.
Un punteggio che tiene conto di 4 parametri: performance, qualità, mezzi/attrezzature e attività e che, proprio nella categoria che comprende anche le procedure doganali, registra ottimi giudizi per Malpensa.
Un risultato confermato dal buon andamento del cargo di Malpensa che, da luglio 2013, sta crescendo molto più della media europea con un +3,5% di merci nel 2013 rispetto al 2012 (a fronte di una crescita media degli altri aeroporti europei del +1,5%).
Anche primi tre mesi del 2014 questa tendenza è confermata. Marzo 2014 su marzo 2013 ha registrato un +15% con 43.399 tonnellate trasportate e il primo trimestre del 2014 sul 2013 un +10.6%: nessun aeroporto europeo cresce così tanto.
Il riconoscimento ottenuto ed il positivo trend del traffico premiano i consistenti investimenti che SEA ha avviato nell’area Cargo a partire dal 2008, con la realizzazione di importanti opere infrastrutturali (copertura del raccordo ferroviario, l’urbanizzazione di un’area di 200.00 mq e ampliamento del piazzale per la sosta di aerei cargo) e con la prossima costruzione di 3 nuovi magazzini merci direttamente affacciarti sulle piste. Questi investimenti, del valore complessivo di circa 100 milioni Euro consentiranno di raddoppiare entro il 2018 la capacità merci dello scalo. Il primo dei nuovi magazzini sarà disponibile all’inizio del 2016 ed è già stato assegnato a due importanti operatori del cargo handling la franco americana SFS WFS e l’Italiana Beta Trans. L’ampliamento del piazzale aeromobili, già completato ed operativo, offre una struttura capace di ospitare fino a 7 aeromobili grandi come i boeing 747.400 o fino 13 aerei di dimensioni più ridotte.
Se negli scorsi 2013 e 2012 il traffico merci è stato sostenuto principalmente dalle esportazioni, con il 2014 stanno riprendendo le importazioni sia per quanto riguarda i semilavorati sia per i beni di consumo finali, ottimo segnale per l’economia italiana.
Certamente al buon risultato ha contribuito anche l’introduzione di migliorie quali lo sportello unico doganale che ormai è una realtà a Malpensa e ha reso più veloce l’importazione di tutte le merci con un’unica pratica doganale che ne ha dimezzato i tempi.
Mentre il recente progetto, firmato con Regione Lombardia, SEA, l’associazione degli a-genti merci aeree e le società handler cargo, renderà Malpensa smart city delle merci entro il 2015. Si tratta di una piattaforma informatica unica che consentirà a tutti gli operatori di scambiarsi informazioni con un unico sistema riducendo i margini di errore e migliorando ulteriormente la qualità del servizio.
(Ufficio stampa SEA)