La pandemia da Covid-19, come sappiamo ormai bene tutti, ha fatto e sta facendo molto danni a tutti i settori del mondo dell’aviazione.
Le compagnie sono state ferme per molto tempo e solo adesso, dopo 3/4 mesi stanno ripristinando i voli e i collegamenti.
Ovviamente i velivoli più colpiti sono anche quelli più anziani, destinati a essere accantonati e radiati dal servizio. L’unica eccezione è rappresentata dall’Airbus A380. Il quadrigetto europeo a due piani è stato dismesso da molte compagnie in virtù dello scarso riempimento dei velivoli e dai consumi superiori ai moderni A350 e Boeing B787 bireattore.
Lufthansa ha fermato la totalità dei suoi A380, parcheggiandoli nei vari aeroporti europei già destinati a questo scopo, e con la possibilità – non troppo remota – di non vederli più in volo.
La stessa cosa è accaduta a British Airways, Qantas e in maniera largamente superiore anche a Emirates. Le foto nelle quali si vedono file interminabili di A380 parcheggiati nel mezzo del tarmac o delle taxiway, rimarranno negli annali.
Air France ha deciso invece di dismettere da subito tutti i propri 9 esemplari, il più vecchio dei quali ha solamente 11 anni. Per omaggiare questo evento, la Compagnia francese ha programmato un volo speciale che si terrà il 26 Giugno, con a bordo dipendenti della stessa Compagnia, Ben Smith (AirFrance-KLM CEO) e Anne Rigail (AirFrance CEO). Presumibilmente il velivolo effettuerà un sorvolo dell’intera Francia per poi rientrare all’aeroporto di partenza, Parigi Roissy.
La storia dell’A380 si incrocia ancora in Francia, dove lo scorso 18 Giugno è transitato l’ultimo trasporto eccezionale con le parti destinate a diventare l’ultimo esemplare a essere costruito (MSN 272 – diventerà A6-EVS per Emirates). Anche per i paesi che hanno visto in questi anni il passaggio notturno dei vari camion, sarà la fine di un’era e, soprattutto, di introiti dovuti ai curiosi e agli addetti impegnati in questa difficile sfida logistica.
Segnaliamo anche che le parti del primo A380 costruito, operato da Singapore Airlines (9V-SKA), trasformate in portachiavi, sono andate esaurite in 48 ore, come si legge nel sito dedicato (QUI). Una seconda vendita di pezzi, derivati dal MSN 5 (9V-SKB) è già stata effettuata, e prevedono un terza vendita on-line.
Nonostante il livello di comfort, da tutti giudicato uno dei migliori, questa opera di ingegneria è destinata a diventare storia, battuta da costi obiettivamente elevati e anche dalla pandemia mondiale.