Nuovi ordini, in un momento difficile per tutto il settore aereo, da parte di due vettori all-cargo: Atlas Air e DHL. La compagnia Atlas Air ha infatti annunciato di aver concluso l’accordo con Boeing per l’acquisto di 4 B747-8F, che saranno anche gli ultimi che usciranno dalla linea di produzione di Everett, nello stato di Washington (USA).
Atlas Air ha 53 B747 nella sua flotta attuale, rendendola il più grande operatore di 747 al mondo. La sua flotta comprende anche 737, 767 e 777. I modelli 747 e 777, in particolare, sono in grado di trasportare carichi alti e fuori misura su pallet alti 3 metri.
“Il 747 occuperà per sempre un posto speciale nella storia dell’aviazione e siamo onorati dell’impegno di lunga data di Atlas Air nei confronti dell’aereo. Atlas Air ha iniziato ad operare 28 anni fa con un solo 747 ed è giusto che riceva gli ultimi 747, assicurando che la “Regina dei Cieli” svolga un ruolo significativo nel mercato globale delle merci aviotrasportate per decenni a venire ” ha affermato Stan Deal, presidente e amministratore delegato di Boeing Commercial Airplanes. “Con la flotta globale di merci aviotrasportate che dovrebbe crescere di oltre il 60% nei prossimi 20 anni, non vediamo l’ora di consegnare questi aerei e supportare la flotta Boeing di Atlas Air anche in futuro”.
Sempre in casa Boeing, il vettore globale DHL ha ordinato altri 8 B777F. L’investimento segna un ulteriore passo nell’espansione di DHL Express e della sua rete aerea intercontinentale per soddisfare la domanda dei clienti nei mercati del trasporto espresso internazionale. Le prime consegne sono previste per il 2022.
“Anche se l’attuale crisi sanitaria ha spinto la pausa in diversi settori della vita, il commercio globale non si è fermato”, afferma John Pearson, CEO di DHL Express. “Alimentato dalla globalizzazione, dalla digitalizzazione e dalla domanda senza precedenti dei nostri clienti durante il recente picco stagionale, il nostro volume di e-commerce globale è cresciuto di oltre il 40% nel quarto trimestre. Con l’ordine di otto nuovi aerei cargo wide body, sottolineiamo la nostra convinzione che l’e-commerce sia un trend duraturo. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di agire in anticipo e di dare il via al 2021 con questo investimento nel nostro futuro “.